SIGNA – Una donazione libraria alla Biblioteca Boncompagno da Signa da parte delle figlie di Paolo Pierleoni, conosciuto e apprezzato, a Firenze ed oltre, non solo per i suoi meriti medico-scientifici ma anche come appassionato collezionista e conoscitore d’arte nonché raffinato bibliofilo. Paolo Pierleoni si era specializzato in campo artistico e in storia dell’arte, tanto da aver realizzato una biblioteca privata di grande consistenza e qualità. Ora, per volontà delle figlie, viene donata ad alcune biblioteche, soprattutto di pubblica lettura, dell’area fiorentina. Oltre alla Biblioteca signese ne beneficiano, con una scelta concordata sulla base della politica di sviluppo delle collezioni propria di ciascun istituto, la Fondazione Spadolini la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca comunale Thouar.
Il fondo accolto dalla Biblioteca di Signa si contraddistingue per la quasi esclusività di libri d’arte. La consistenza è di circa 600 volumi, molti di grande valore e raffinatezza editoriale.
La biblioteca lavorerà nell’immediato futuro alla realizzazione di una Sezione specializzata sulle Arti che raccoglierà a fianco del Fondo Pierleoni altri piccoli fondi dello stesso ambito come l’istituendo Fondo in memoria di Maria Grazia Vaccari sulle Arti applicate.
A conclusione delle procedure di acquisizione il Fondo Pierleoni verrà ufficialmente presentato alla cittadinanza che ne potrà direttamente beneficiare per studio ma anche per piacere ed interesse personale secondo gli auspici delle figlie donatrici.
Alla Biblioteca Boncompagno da Signa la donazione Pierleoni
SIGNA – Una donazione libraria alla Biblioteca Boncompagno da Signa da parte delle figlie di Paolo Pierleoni, conosciuto e apprezzato, a Firenze ed oltre, non solo per i suoi meriti medico-scientifici ma anche come appassionato collezionista e conoscitore d’arte nonché raffinato bibliofilo. Paolo Pierleoni si era specializzato in campo artistico e in storia dell’arte, tanto […]