Alla Biblioteca “Immersioni letterarie” dedicate a Buzzati

SESTO FIORENTINO – Un viaggio letterario nelle opere di Dino Buzzati. Sarà questo il tema, dal 19 febbraio della rassegna “Immersioni letterarie” in programma alla Biblioteca Ragionieri a Doccia. Ogni appuntamento (i successivi saranno il 4 e 18 marzo e il 2 aprile tutti alle 17.30 in sala Meucci) sarà curato da Marino Biondi del […]

SESTO FIORENTINO – Un viaggio letterario nelle opere di Dino Buzzati. Sarà questo il tema, dal 19 febbraio della rassegna “Immersioni letterarie” in programma alla Biblioteca Ragionieri a Doccia. Ogni appuntamento (i successivi saranno il 4 e 18 marzo e il 2 aprile tutti alle 17.30 in sala Meucci) sarà curato da Marino Biondi del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e offrirà al lettore una panoramica sulla vita e i testi di Buzzati analizzando alcuni dei suoi più celebri romanzi e guidandolo in una vera e propria immersione letteraria nella sua opera. Il 19 febbraio avrà come tema “Buzzati e l’immaginario degli Italiani”, il secondo incontro si concentrerà su “Il romanzo allegorico d’iniziazione: Il deserto dei Tartari”, nel terzo sarà affrontato il tema “Un amore e altri racconti. Il sodalizio con Federico Fellini”. Infine l’ultimo appuntamento sarà su “Meravigliosi e orrendi. Gli universi del cronista tra delitti e fantasmi”.

“Prosegue l’impegno della bilbioteca nella riscoperta dei grandi classici della letteratura italiana- dice il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino-. Con questa nuova edizione della rassegna vogliamo promuovere, ancora una volta, la rilettura di autori che sicuramente apriranno la mente ad un pubblico più e meno giovane”.

Nel programma della nuova edizione di “Immersioni letterarie” sono previsti anche due appuntamenti per bambini (6-12 anni) nella sala Ragazzi a cura della compagnia Teatro bo’-Prato: mercoledì 26 marzo alle 18 con un radiodramma liberamente tratto da “Un amore” di Dino Buzzati con Giulia Aiazzi e Alessio Martinoli e martedì 1 aprile alle 17 con un laboratorio per bambini ispirato al racconto di Buzzati “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia” (gli eventi per bambini sono su prenotazione allo 055.4496851).