SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurara alla Libreria Rinascita la mostra dei lavori realizzati dai miei studenti dei corsi di acquerello e disegno da settembre 2017 a maggio 2018. “In questo anno accademico ho tenuto 5 corsi – dice Andrea Sole Costa insegnante del corso di acquerello – con frequenza settimanale, uno di disegno e 4 di acquerello con circa 10 iscritti a corso. I corsi sono rivolti ad adulti e non è richiesta una conoscenza previa. Durante i corsi vengono realizzati esercizi da me guidati dove gli studenti possono sperimentare ed apprendere gradualmente la tecnica, il disegno e le nozioni sul uso del colore”.
Le lezioni sono 10 per ogni corso. “In quelli di acquerello nel primo ciclo – dice Sole Costa – abbiamo lavorato sulla prospettiva nel paesaggio, boschi e laghi, abbinato allo studio di particolari gamme cromatiche. Nel secondo ciclo abbiamo spostato l’attenzione sul paesaggio urbano locale concentrandoci ancora sulla prospettiva ma variando la gamma di colori. Il terzo ciclo è stato quasi tutto dedicato alla realizzazione di acquerelli sul tema dell’acqua. Questi lavori sono stati dipinti per una mostra che si terra ad Ottobre presso il centro Berti su invito del gruppo Quintozoom e prendendo come spunto le fotografie scattate da alcune loro socie. Nei corsi di disegno abbiamo iniziato con un corso di base per concentrarci poi nello studio del ritratto”.
Sole Costa tiene i corsi alla libreria Rinascita dal 2015 e quest’anno ci sono stati 50 iscritti di cui la molti sono residenti a Sesto Fiorentino. Inoltre insegna pittura ad olio presso l’Universita dell’età libera di Sesto Fiorentino dal 2014 e ha una scuola di pittura a Firenze allo scalo merci della Stazione Leopolda dal 1989.
La mostra è aperta fino al 30 giugno.