Alla ricerca di volontari. I primi 40 anni della Sezione di San Piero a Ponti della Misericordia

CAMPI BISENZIO – Quaranta e non sentirli! Sono i primi 40 anni di vita della Misericordia di San Piero a Ponti che saranno celebrati nel mese di giugno. Era, infatti, il 1973 quando nacque la sezione di San Piero a Ponti della Misericordia di Campi Bisenzio diventata un’importante realtà associativa del territorio. Oggi gli iscritti […]

CAMPI BISENZIO – Quaranta e non sentirli! Sono i primi 40 anni di vita della Misericordia di San Piero a Ponti che saranno celebrati nel mese di giugno. Era, infatti, il 1973 quando nacque la sezione di San Piero a Ponti della Misericordia di Campi Bisenzio diventata un’importante realtà associativa del territorio. Oggi gli iscritti sono 750 e più di 120 i volontari attivi che ogni giorno dalle 8 alle 24 sono pronti per aiutare chi ne ha bisogno. L’impegno per i volontari è di oltre 1600 interventi annuali sia sul fronte sanitario d’emergenza, sia su quello dell’assistenza sociale ed agli anziani.
“In questi 40 anni sono state migliaia le persone che hanno chiesto aiuto alla Misericordia – spiega il presidente della Misericordia Campi Bisenzio Sezione San Piero a Ponti, Gianni Bellucci – Ognuno con il proprio bisogno con la propria necessità. Ogni volontario che ha dato una risposta a questa richiesta ha avuto la soddisfazione e la fierezza del proprio servizio. Il nostro scopo è quello di poter ascoltare e dare una risposta al maggior numero possibile di queste richieste: abbiamo quindi bisogno di sostegno spirituale, morale ed economico, ma soprattutto abbiamo bisogno di volontari”.

Nel 2012 sono stati effettuati dalle ambulanze della sezione di San Piero a Ponti 27.602 chilometri e 763 servizi, nelle attività sociali sono stati percorsi nel 2012 22.942 chilometri per un totale di 858 servizi. In totale gli automezzi e le ambulanze della sezione di San Piero a Ponti della Misericordia hanno percorso 50.544 chilometri ed effettuato un totale di 1621 servizi. E.A.