Alla scoperta di Villa Peragallo, San Niccolò e il Castello con il Fai

CALENZANO – Li vediamo ogni giorno passando davanti, scorgendone alcuni scorci in stili diversi, affacciarsi sulle vecchie strade, nelle piazze e tra le case; sono “gioielli” del passato che raccontano una storia: Villa Peragallo, la chiesa di San Niccolò, l’Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento, il Museo del Figurino Storico-Castello di Calenzano. Per loro il […]

CALENZANO – Li vediamo ogni giorno passando davanti, scorgendone alcuni scorci in stili diversi, affacciarsi sulle vecchie strade, nelle piazze e tra le case; sono “gioielli” del passato che raccontano una storia: Villa Peragallo, la chiesa di San Niccolò, l’Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento, il Museo del Figurino Storico-Castello di Calenzano. Per loro il Fai Giovani di Firenze, in collaborazione con il Comune, ha previsto una giornata di apertura al pubblico il 20 maggio. Si tratta di un percorso alla scoperta dei luoghi più belli del borgo storico con proposte di stili diversi “dal Medioevo al Liberty”.

“Si aprono dei beni che riguardano la collina di Calenzano alto, è un’occasione e uno stimolo per valorizzarli – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – ci sarà Villa Peragallo, un edificio storico che ha un grande valore per i nostri concittadini sia da riscoprire che da valorizzare. E’ chiuso da anni e per molti calenzanesi c’è un sentimento di appartenenza. Così come la chiesa di San Niccolò e l’Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento, il Museo del figurino e il complesso del Castello con la visita alla torre da dove si domina tutto il territorio”.

Il percorso sarà aperto dalle 10 alle 19 e a conclusione della giornata alle 21 si terrà al Teatro Manzoni un concerto dove il pianista Roberto Prosseda eseguirà musiche di Mario Peragallo, Silvio Omizzolo, Guido Alberto Fano e Fryderyc Chopin. Il concerto sarà ad ingresso gratuito per un massimo di 130 persone (prenotazioni sul sito del Comune oppure attraverso il Fai Giovani Firenze).

Le visite a Villa Peragallo avranno la durata di 45 minuti dalle 10 alle 17 per un massimo di 20 persone. Inizio visita ogni 15 minuti. Alla Chiesa di San Niccolò e all’Oratorio del Santissimo Sacramento in piazza San Niccolò le visite saranno dalle 10 alle 18, al Museo del figurino storico e al Castello le visite saranno dalle 10 alle 18.30, gruppi di massimo 20 persone. Inizio visita ogni 30 minuti. Durata visita 45 minuti.

“La visita è un’occasione per i cittadini di vedere luoghi di grande pregio e valore artistico e storico – dice il sindaco Alessio Biagioli – oltre che un forte stimolo per recuperare i tanti beni artistici presenti in Italia, che non sempre trovano la giuta valorizzazione”.

Il borgo, il 20 maggio, sarà chiuso al traffico. Durante l’intera giornata dalle 10 alle 19 sarà attivo un punto ristoro, per pranzi, merende alla Taverna del giardino del Castello.

Per le visite è consigliata la prenotazione e si può fare online tramite la pagina Facebook Fai Giovani Firenze oppure il sito del Comune.

Per accedere alle visite è richiesto un contributo a partire da 10 euro per i non iscritti al Fai e 5 euro per gli iscritti al Fai che verrà devoluto agli scopi istituzionali del Fai.