Allerta meteo, idrovore in azione e piccoli allagamenti

CAMPI BISENZIO – Gli operatori del Consorzio di bonifica dell’area fiorentina sono al lavoro. Questa nuova ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio i territori della Piana. Il bollettino di vigilanza meteorologica regionale ha messo in allerta sul possibile innalzamento dei livelli idrometrici e sull’eventualità di allagamenti. Al momento, si legge in una nota del […]

CAMPI BISENZIO – Gli operatori del Consorzio di bonifica dell’area fiorentina sono al lavoro. Questa nuova ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio i territori della Piana. Il bollettino di vigilanza meteorologica regionale ha messo in allerta sul possibile innalzamento dei livelli idrometrici e sull’eventualità di allagamenti. Al momento, si legge in una nota del Consorzio di Bonifica, non si registrano particolari problemi in nessuno dei comprensori, ma la durata della pioggia e il suo carattere diffuso sono una minaccia concreta per i territori ancora zuppi d’acqua. In queste condizioni la capacità di drenaggio del terreno è scarsa e tutte le precipitazioni finiscono direttamente nei fossi e nei canali ingrossandoli velocemente.
Nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio, l’Ombrone ha superato il primo livello di guardia a Poggio a Caiano, mentre si registrano alcuni piccoli allagamenti legati a corsi d’acqua minori. La situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Idrovore in azione su tutto il reticolo minore che sta registrando le maggiori criticità.