Allerta neve: nella notte la Protezione civile ha distribuito il sale nelle zone collinari

SESTO FIORENTINO – Come previsto dal meteo, la giornata di oggi è interessata da un’ondata maltempo iniziata con una spruzzata di neve sulla vetta di Monte Morello e proseguita con una nevicata che ha interessato parte del territorio. La Protezione civile di Sesto Fiorentino ha diramato per questo l’allerta neve e ieri è iniziato lo […]

SESTO FIORENTINO – Come previsto dal meteo, la giornata di oggi è interessata da un’ondata maltempo iniziata con una spruzzata di neve sulla vetta di Monte Morello e proseguita con una nevicata che ha interessato parte del territorio. La Protezione civile di Sesto Fiorentino ha diramato per questo l’allerta neve e ieri è iniziato lo spargimento di sale nelle zone collinari. Intervento che ha interessato soprattutto l’area di Cercina. Per il momento la neve non è arrivata a terra. Sta, invece, nevicando sulla strada per Barberino, sulla Faentina e a Fiesole. Il problema, spiegano alla Protezione civile, sarà nei prossimi giorni quello del ghiaccio sulle strade. Protezione civile che tuttavia è già pronta per spargere il sale in tutta la città nelle strade principali, visto che le previsioni meteo indicano temperature decisamente sotto lo zero la notte e nelle prime ore della mattina. Per questo invita i cittadini ad adottare precauzioni straordinarie: partire con largo anticipo in modo da abbassare la velocità e percorrere zone umide, rotatorie, salite e discese con la massima cautela. A Calenzano le precipitazioni nevose sono abbastanza consistenti e il consiglio dell’amministrazione comunale è di evitare gli spostamenti in auto se non strettamente necessari.

(Nella foto, ripresa dalla pagina Facebook del Comune, la zona de Le Croci)

La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala inoltre neve in atto sui rilievi appenninici fino a quota collinare nei Comuni del Mugello e Alto Mugello, a 300 metri nelle zone di Calenzano e Fiesole, 200 metri nella zona di Barberino del Mugello. Accumuli generalmente inferiori a 5 cm. Il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -4.5° C al passo del Giogo, -3.9° a Monte di Fò). Il consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile Massimo Fratini raccomanda quindi prudenza alla guida ricordando l’obbligo delle dotazioni invernali. Personale e mezzi della Protezione civile della Città Metropolitana stanno operando sulla viabilità di competenza per garantirne la percorribilità. Allerta gialla per rischio neve in vigore fino alla serata del 6 gennaio nelle zone Arno-Valdarno Superiore, Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana.