Allo Spazio 180 l’Infoday di GiovaniSì

CALENZANO – Infoday, è il giorno in cui i tecnici del progetto regionale GiovaniSì saranno a Calenzano, allo Spazio 180 di via Petrarca, per presentare le opportunità per i “giovani” ovvero per quella fascia di persone comprese tra i 18 e i 40 anni. L’Infoday sarà lunedì 24 febbraio alle 17.30 e a questo incontro […]

CALENZANO – Infoday, è il giorno in cui i tecnici del progetto regionale GiovaniSì saranno a Calenzano, allo Spazio 180 di via Petrarca, per presentare le opportunità per i “giovani” ovvero per quella fascia di persone comprese tra i 18 e i 40 anni. L’Infoday sarà lunedì 24 febbraio alle 17.30 e a questo incontro potranno partecipare tutti i giovani non solo calenzanesi che vorranno conoscere le proposte del progetto.
“Il progetto Giovanisì offre molte opportunità a chi vuole creare un percorso di vita autonomo, ma che ancora non ne ha avuto la possibilità – dice l’assessore alle politiche giovanili Monica Squilloni – A volte quello che manca è solo lo stimolo per iniziare, un aiuto concreto che spinga i giovani a intraprendere questo percorso, per poi continuare autonomamente nella via che hanno scelto”.

Giovanisì è un pacchetto di finanziamenti di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie. Il progetto è strutturato in 6 macro aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare mpresa, Lavoro, Studio e formazione.
Comprende azioni e strumenti per la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito.
Fino ad ora il progetto regionale ha interessato 80mila persone. A Calenzano l’Infoday di GiovaniSì è presenteper la prima volta.
“Abbiamo invitato anche le aziende locali -precisa l’assessore Squilloni – perchè sul nostro territorio sono presenti aziende sensibili e di pregio e anche imprese gestite da giovani”.