All’Oasi di Focognano la giornata di volontariato

CAMPI BISENZIO – Si terrà sabato 4 novembre la “Grande giornata di volontariato all’Oasi Wwf Stagni di Focognano”. Con il seguente programma: la mattina operazione focalizzata sugli osservatori per il pubblico; saranno aperti contemporaneamente i lavori di costruzione di due nuovi osservatori (presso i nuovi laghi realizzati a sud-ovest), procedendo allo stesso tempo con i […]

CAMPI BISENZIO – Si terrà sabato 4 novembre la “Grande giornata di volontariato all’Oasi Wwf Stagni di Focognano”. Con il seguente programma: la mattina operazione focalizzata sugli osservatori per il pubblico; saranno aperti contemporaneamente i lavori di costruzione di due nuovi osservatori (presso i nuovi laghi realizzati a sud-ovest), procedendo allo stesso tempo con i lavori di manutenzione straordinaria di uno di quelli già esistenti (presso il lago posto a sud-est).

Il pomeriggio, dopo pranzo, conclusione dei lavori: intorno alle 15.30 passeggiata all’interno dell’Oasi con monitoraggio delle specie ornitiche (i cosiddetti “bioindicatori”) presenti nei vari ecosistemi palustri dell’area protetta. Il ritrovo è fissato alle 9, alle 13.30 il pranzo è necessario portarsi il pranzo al sacco, esclusivamente cibo vegetariano, “come da sempre usa presso questa oasi – spiegano gli organizzatori – nel rispetto di tutti gli esseri viventi”. Suggerimenti per i volontari: occorre portarsi indumenti adatti a lavorare in campagna, stivali in gomma e/o scarpe da trekking, e propri guanti da giardinaggio/lavoro. “Si tratta di un’occasione imperdibile rivolta a tutti coloro che amano darsi da fare all’aria aperta, conoscere le innumerevoli specie presenti e le varie tecniche di ripristino degli habitat/paesaggi e, allo stesso tempo, conoscere molte altre persone che si battono per conservare il territorio e la biodiversità”.

Le visite saranno organizzate nei seguenti orari: alle 10, 11.30 e 15. Suggerimenti per i visitatori: non occorre portarsi indumenti particolari, sono sufficienti scarpe comode e/o da ginnastica. I percorsi sono tutti in piano e stabilizzati in modo da consentire la visita anche ai portatori di diversa mobilità. Le guide dell’Oasi accompagneranno il pubblico e illustreranno le tantissime specie con l’ausilio di strumenti ottici ad alta risoluzione(cannocchiali). Chi lo desidera è invitato a portarsi anche un proprio binocolo e la macchina fotografica.