Alluvione, bollette in arrivo ai campigiani: i chiarimenti di Publiacqua

FIRENZE – In questi giorni stanno arrivando le bollette dell’acqua anche in alcune delle aree interessate dall’alluvione di novembre. Per questo Publiacqua prova a fare chiarezza: “Le bollette vengono emesse come atto di trasparenza nei confronti dell’utente. La loro emissione, infatti, serve anche a misurare, per esempio, l’eventuale presenza di perdite occulte nell’impianto che non […]

FIRENZE – In questi giorni stanno arrivando le bollette dell’acqua anche in alcune delle aree interessate dall’alluvione di novembre. Per questo Publiacqua prova a fare chiarezza: “Le bollette vengono emesse come atto di trasparenza nei confronti dell’utente. La loro emissione, infatti, serve anche a misurare, per esempio, l’eventuale presenza di perdite occulte nell’impianto che non sono rilevabili se non attraverso la lettura del contatore. Tuttavia, è facoltà degli utenti colpiti dall’alluvione quella di sospendere il pagamento delle bollette che stanno arrivando, non saranno applicate sanzioni o costi aggiuntivi. Le agevolazioni definite dalle autorità nazionale (ARERA) e regionale (AIT) prevedono infatti la sospensione del pagamento delle fatture e il rimborso dei maggiori costi per pulire gli spazi invasi dal fango, rimborsi che saranno erogati entro il 2024 nel caso in cui i cittadini abbiano deciso di non avvalersi della possibilità di sospendere i pagamenti”. Ma Publiacqua sta modificando anche i propri sistemi informativi proprio per poter procedere al calcolo dell’extraconsumo secondo le modalità definite dall’Autorità Idrica Toscana: “Ricordiamo ai cittadini, qualora arrivassero bollette più alte in questo periodo perché contabilizzati gli extraconsumi necessari a pulire gli immobili alluvionati, la possibilità di sospendere i pagamenti: non sono consigliabili pagamenti parziali se non concordati con Publiacqua stessa”.

Publiacqua, inoltre, ha sospeso la domiciliazione per tutte le utenze interessate dall’alluvione del novembre scorso: “Se desiderano comunque pagare le fatture in arrivo, possono rivolgersi al nostro numero verde commerciale 800 238 238 oppure possono scriverci, sarà nostra cura riattivare la domiciliazione bancaria o postale; i cittadini che rientrano nell’agevolazione riceveranno in fattura una specifica comunicazione. Inoltre possono verificare se hanno diritto all’agevolazione sul sito Internet di Publiacqua (https://www.publiacqua.it/agevolazioni-gli-utenti-colpiti-dagli-eventi-meteo-del-2-novembre) o telefonando al nostro numero verde (800 238 238). Sullo stesso sito trovano informazioni sulle agevolazioni fino a oggi erogate per sostenere le popolazioni coinvolte dall’alluvione. Le variazioni che ci dovrebbero essere, saranno comunicate in bolletta, oltre che essere pubblicate sul sito. Ricordiamo infine che l’agevolazione è diretta anche a coloro che vivono in condominio e non pagano la bolletta direttamente a Publiacqua. In questi casi spetterà all’amministratore effettuare la ripartizione della spesa fatturata attribuendo l’agevolazione a coloro che ne hanno diritto”.