Ambiente, assunzioni e mobilità sostenibile: primo bilancio per il sindaco Prestini

CALENZANO – Il ritorno in “casa” del servizio di trasporto scolastico, la mobilità sostenibile e le nuove piste ciclabili, oltre a nuove assunzioni per il Comune: sono alcuni degli progetti su cui sta lavorando la giunta comunale. Tirando le somme dopo poco più di cinque mesi dall’elezione del sindaco Riccardo Prestini e dalla nomina degli […]

CALENZANO – Il ritorno in “casa” del servizio di trasporto scolastico, la mobilità sostenibile e le nuove piste ciclabili, oltre a nuove assunzioni per il Comune: sono alcuni degli progetti su cui sta lavorando la giunta comunale. Tirando le somme dopo poco più di cinque mesi dall’elezione del sindaco Riccardo Prestini e dalla nomina degli assessori che compongono la Giunta comunale, il bilancio, secondo il primo cittadino “è positivo” sia per il lavoro intrapreso sia, dice il sindaco Prestini, per “il clima che si è creato all’interno della giunta”.

L’attenzione all’ambiente è una delle caratteristiche di questa amministrazione. Quali sono i progetti approvati in tal senso?

“Abbiamo approvato atti significati – spiega il sindaco Prestini – come il piano energetico per i cambiamenti climatici, percorso, questo che secondo noi costituisce il quadro dove inserire tutte le azioni dell’amministrazione comunale. Nel consiglio comunale del 4 novembre porteremo all’approvazione il regolamento edilizio caratterizzato da uno snellimento, da facilitazione e trattazione delle pratiche da parte dei cittadini”.

In cosa consistono le facilitazioni?

“Ci sarà – dice il sindaco – una differenziazione tra opere realizzate prima di un certo tempo e quelle realizzate dopo. Le prime saranno più snelle anche rispetto alle normative e avranno una procedura semplificata. Nel piano operativo comunale che inizierà a novembre, troveremo l’avvio al procedimento per attuare le previsioni di questo piano strutturale approvato dalla consiliatura Biagioli e anche il regolamento edilizio avrà forme di incentivazione interventi che riguarderanno il recupero edilizio e il concetto di forestazione urbana, il verde nel contesto urbano in linea con il piano di azione ambientale. Si punterà alla rigenerazione degli edifici e dei complessi edilizi industriali per riqualificare aree anche dal punto di vista urbanistico edilizio sempre nell’ottica dei cambiamenti climatici”.

Qualche novità nel settore della casa?

Abbiamo approvato il comparto 2c, quello relativo ai 6 alloggi a canone agevolato per dare una risposta alla fascia di popolazione che ha difficoltà a trovare un affitto. C’è molta richiesta nella nostra zona e noi cerchiamo di dare una prima risposta. I fondi per alloggi a canoni sociali sono scarsi o assenti, per questo cerchiamo di venire incontro ad una necessità”.

Ha parlato di mobilità sostenibile. Quali progetti sono in programma?

Dal prossimo mese si vedranno attività che riguarda il piano urbano per la mobilità e abbiamo individuato i consulenti. Una volta aperto il ponte sull’autostrada della Perfetti Ricasoli, che secondo quanto ci viene detto dovrebbe avvenire tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, in 5-6 mesi vedremo di configurare il sistema di mobilità sul nostro territorio e lo faremo in stretta sinergia con il piano urbano della Città Metropolitana, poiché un problema di questo tipo lo si risolve a livello di area cercando di promuovere il trasporto pubblico e diminuire la pressione del trasporto privato. Inoltre consentirà di inserire nostri interventi n progetti che possono avere cofinanziamenti dell’area metropolitana e reperire così le risorse necessarie”.

Altri progetti in arrivo?

Stanno proseguendo i lavori come della scuola materna di Dietro Poggio con  la gara a novembre e quelli per il collettore fognario di Settimello. Dal prossimo anno partiranno i cantieri per i due interventi. Tra gli altri progetti ci sono quello delle  piste ciclabili, con l’approvazione del tratto ciclabile in via del Pratignone e via del Lavoro e altre tre previste in via Pertini, lungo il Chiosina e in via dei Prati. Sono interventi in fase di progettazione avanzata e l’anno prossimo si apriranno i cantieri, cofinanziati con la Regione Toscana con la conclusione nel 2020, inseriti nel piano urbano della mobilità sostenibile”.

Altre novità previste?

Uno dei progetti su cui puntiamo è la riorganizzazione della struttura comunale. E’ stato dato l’incarico ai nuovi responsabili e avviato un piano di assunzioni che porteranno una quindicina di persone entro il prossimo anno. In particolare saranno integrate 5 nuovi agenti di Polizia municipale e poi sono previste le assunzioni di autisti. Queste ultimi ruoli sono importanti perchè i nuovi autisti non andranno solo a sostituire chi andrà in pensione, ma saranno utili per potenziare il servizio di trasporto scolastico e sarà gestito autonomamente. Entro la prima metà del prossimo anno saranno effettuate le nuove assunzioni degli autisti e con il prossimo anno scolastico.