Ambiente ed energie alternative: la giunta signese approva le linee guida in materia di efficientamento

SIGNA – Approvato, durante l’ultima seduta di giunta, l’atto di indirizzo con cui si delineano le strategie operative in materia di sostenibilità ambientale e uso di energie alternative. Fra gli obiettivi di mandato infatti la volontà di favorire il ricorso a energie verdi e risparmio energetico unite  all’intenzione di incentivare la conoscenza di modalità alternative […]

SIGNA – Approvato, durante l’ultima seduta di giunta, l’atto di indirizzo con cui si delineano le strategie operative in materia di sostenibilità ambientale e uso di energie alternative. Fra gli obiettivi di mandato infatti la volontà di favorire il ricorso a energie verdi e risparmio energetico unite  all’intenzione di incentivare la conoscenza di modalità alternative di consumo. “Con questo atto forniamo agli uffici specifici indirizzi operativi in materia ambientale e sviluppo sostenibile sia in chiave di risparmio energetico sia a livello di informazione, – dichiarano il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore all’ambiente Andrea Di Natale – i cittadini devono conoscere le potenzialità del territorio e del patrimonio pubblico e privato per un maggiore efficientamento energetico”.

Le direttrici operative prevedono anzitutto l’individuazione e revisione dell’illuminazione pubblica comunale con nuovi modelli di gestione degli impianti e, laddove necessario, realizzazione di nuove linee a basso impatto ambientale. A questo si aggiungono anche la programmazione di un disegno per l’installazione di colonnine di ricarica elettriche sul territorio; la ricognizione delle tipologie di patrimonio edilizio privato e una mappatura informativa che favorisca l’efficientamento energetico privato; la ricognizione del patrimonio immobiliare pubblico e una predisposizione di modelli di efficientamento energetico; lo sviluppo e la promozione di Comunità energetiche rinnovabili.

“Vogliamo fornire al cittadino una maggiore consapevolezza sulle potenzialità offerte dal patrimonio edilizio privato in materia di minor consumo – proseguono il sindaco e l’assessore Di Natale – Fare da tramite con la cittadinanza su eventuali bandi o bonus energetici di cui usufruire, informare gli interessati sulla realtà legislativa e sull’inquadramento normativo a livello nazionale e territoriale. Al contempo intendiamo farci promotori di attività di informazione e comunicazione dei nuovi modelli energetici e sostenere iniziative volte alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili per uno sviluppo sostenibile e consapevole del territorio”.