Amianto nel pavimento: chiusa la scuola Lombardo Radice

SESTO FIORENTINO – Chiusura a sorpresa per la scuola elementare Lucio Lombardo Radice. Alcuni genitori ci hanno segnalato che oggi i loro figli, usciti da scuola, hanno mostrato loro un avviso dettato dalla scuola dove si avvertiva che domani la Lombardo Radice sarebbe stata chiusa “per accertamenti tecnici”. La scuola, si legge in una nota […]

SESTO FIORENTINO – Chiusura a sorpresa per la scuola elementare Lucio Lombardo Radice. Alcuni genitori ci hanno segnalato che oggi i loro figli, usciti da scuola, hanno mostrato loro un avviso dettato dalla scuola dove si avvertiva che domani la Lombardo Radice sarebbe stata chiusa “per accertamenti tecnici”.

La scuola, si legge in una nota del Comune, è stata chiusa con un’ordinanza da domani, mercoledì 10 gennaio, e fino a sabato 13 gennaio, “per motivi precauzionali e cautelativi”.
“Il provvedimento – prosegue la nota – si è reso necessario in seguito ai lavori di manutenzione ordinaria eseguiti durante le vacanze di Natale che hanno interessato la pavimentazione di alcune aule, durante i quali è emersa la presenza di crisolito, una fibra di amianto in passato largamente utilizzata in edilizia, nello strato al di sotto del linoleum e, quindi, non a contatto con l’aria e le persone”.

La scuola viene quindi, chiusa per permettere l’intervento di sostituzione della pavimentazione. Ma, si legge nell’ordinanza, “l’ordinanza di chiusura sarà estesa ulteriormente per permettere lo svolgimento dei lavori di sostituzione completa della pavimentazione. Questi primi giorni di chiusura consentiranno l’allestimento delle aule che accoglieranno gli alunni nelle prossime settimane”.

Da lunedì 15 gennaio, tutte le 16 le classi proseguiranno l’attività didattica in aule si altri plessi, individuate grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei dirigenti scolastici. La distribuzione delle classi, avverte il Comune, sarà comunicata ai rappresentanti dei genitori della scuola Lombardo Radice in una riunione già convocata per giovedì 11 gennaio, durante la quale saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

(Foto di archivio)