Amianto, “quante tubazioni sono in questo stato?”. Un cittadino scrive al sindaco

SESTO FIORENTINO – La questione delle tubazioni in cemento-amianto sta suscitando preoccupazione tra le persone. Un nostro lettore a questo proposito ha inviato una lettera al sindaco Sara Biagiotti e agli uffici competenti del Comune per chiedere alcune informazioni sulla vicenda. “In questi giorni compaiono notizie inquietanti sulla presenza di tubazioni in cemento-amianto presenti sul […]

SESTO FIORENTINO – La questione delle tubazioni in cemento-amianto sta suscitando preoccupazione tra le persone. Un nostro lettore a questo proposito ha inviato una lettera al sindaco Sara Biagiotti e agli uffici competenti del Comune per chiedere alcune informazioni sulla vicenda. “In questi giorni compaiono notizie inquietanti sulla presenza di tubazioni in cemento-amianto presenti sul territorio comunale” scrive Simone Gonnelli e pone una serie di domande al “al fine di sapere se l’acqua del rubinetto è davvero potabile”. Gonnelli chiede al Comune “se l’acquedotto è realmente composto da tratti di tubazione in amianto e – aggiunge – in quali zone o vie ci sono e quindi quali utenti sono a rischio”.
Chiede inoltre quale è lo stato di conservazione di queste tubazioni e se è stato monitorato, “ma soprattutto – precisa – se l’acqua è stata analizzata per accertare la presenza di fibre disciolte”. Domande in attesa di una risposta.

Foto di archivio