Amici per Sesto, consegnati due defibrillatori alle scuole

SESTO FIORENTINO – Sono stati consegnati questo pomeriggio dall’associazione Amici per Sesto alla scuola Balducci due defibrillatori. Alla cerimonia di consegna, avvenuta nell’istituto scolastico, era presente anche il Commissario straordinario Antonio Lucio Garufi, oltre alla preside Rita Carraresi e a rappresentanti dell’associazione e della Misericordia di Sesto.

“I due defibrillatori – ha spiegato il presidente dell’associazione Massimiliano Salvatore – sono stati acquistati con la vendita del parmigiano e con alcuni spettacoli teatrali. Serviranno sia per la scuola Balducci che per la Bortolotti Gandhi. Inoltre con la Misericordia di Sesto è stato fatto un corso di formazione per l’utilizzo di questi strumenti a 10 insegnanti”.

In totale saranno 30 gli insegnanti delle due scuole oltre ai genitori che impareranno ad utilizzare i defibrillatori.

“Il costo di un defibrillatore si aggira su 1300 euro – ha detto Salvatore – noi continuiamo la raccolta di fondi per altri acquisti”.

Intanto il Comune di Sesto ha acquistato 10 defibrillatori che serviranno per altrettante strutture sportive. “Questi defibrillatori – ha aggiunto il Commissario Garufi – verranno consegnati a febbraio”.

Rivolgensosi ai bambini presenti il Commissario ha poi aggiunto “Dovete essere orgogliosi di appartenere ad una comunità così bella e solidale”.

Foto di Roberto Vicario