SIGNA – Amministrazione comunale signese e associazioni a confronto: si è tenuto ieri, 26 settembre, a Villa Alberti il primo incontro con le associazioni del territorio iscritte all’Albo comunale 2024 alla presenza del sindaco Giampiero Fossi e dell’assessore allo sport e all’associazionismo Marcello Quaresima. L’incontro, si legge in una nota del Comune, “fortemente partecipato dai rappresentanti delle diverse associazioni, è stato promosso per dare avvio a un dialogo costante e promuovere un programma di iniziative condivise”.
“Il mondo del volontariato e dell’associazionismo rappresentano un importante bacino di attività e di relazioni. E’ compito dell’amministrazione favorire e promuovere queste attività in ogni loro forma, – ha detto il sindaco Fossi – negli anni sono stati messi a disposizione delle varie associazioni molti locali di proprietà comunale, come l’Officina Odeon e la Scuola Rodari, e tanti altri spazi potranno essere pensati e individuati”.
“Sono rimasto profondamente colpito dalle tante iscrizioni al nostro Albo comunale, – ha aggiunto l’assessore Quaresima – ho conosciuto e sto conoscendo tante bellissime realtà che rappresentano una risorsa per il nostro territorio. E’ necessario che tutte queste realtà riescano a fare rete con l’amministrazione e fra di loro. Questo incontro è il punto di partenza per avviare un percorso di conoscenza reciproca e un dialogo costante. L’auspicio è quello di riuscire a realizzare un programma di iniziative condivise per promuovere e valorizzare ogni singola realtà associativa”. Molti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni che “hanno salutato positivamente questo momento di confronto e la proposte dell’amministrazione oltre a valorizzare l’offerta culturale e/o sportiva proposta da ogni associazione creando una sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune”.