LASTRA A SIGNA – “Amore” è il titolo dello spettacolo in scena venerdì 17 marzo alle 21 al Teatro delle Arti.
“Amore”, di Spiro Scimone, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber, per la regia di Francesco Sframeli, ha ottenuto il Premio Ubu 2016 come miglior novità/progetto drammaturgico e miglior allestimento scenico.
Si tratta della più recente produzione della Compagnia, accolta da ampi consensi di pubblico e critica sin dal suo debutto. In scena, oltre a Spiro Scimone e a Francesco Sframeli, Gianluca Cesale e per la prima volta nella storia più che ventennale della compagnia un’attrice, la fiorentina Giulia Weber. La scena è di Lino Fiorito (già premio Ubu per lo spettacolo precedente della compagnia, “Giù”) e il disegno luci di Beatrice Ficalbi. Con “Amore”, Scimone Sframeli prosegue il proprio percorso drammaturgico ai bordi dell’umanità, all’interno di non luoghi, dove i personaggi non hanno nome e sono “tutti vecchietti”.
In scena due coppie: il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere. Quattro figure che si muovono tra le tombe. La scena è, infatti, un cimitero. Il tempo è sospeso, forse, stanno vivendo l’ultimo giorno della loro vita. Dialoghi quotidiani e surreali, ritmi serrati che intercettano relazioni, attenzioni e richieste fisiche che celano necessità sul limite tra la verità e la tragedia del quotidiano. L’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna. Quattro vite al tramonto si muovono tra i sepolcri di un simbolico camposanto. Stanno prendendo parte all’ultimo giorno della loro vita. Due coppie comuni, senza nome: moglie e marito i primi, clandestini i secondi.
Per chi lo desidera, venerdì 17 marzo dalle 20, c’è l’aperitivo teatrale, in collaborazione con Caffè La Posta (buffet e drink 6 euro, prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510).