Anche a Signa la Carta d’identità elettronica: la prima è del sindaco Cristianini

SIGNA – Anche a Signa arriva la carta d’identità formato tessera, la cosiddetta Carta d’identità elettronica a Signa e la prima è del sindaco Alberto Cristianini. Il documento d’identità può essere richiesto solo alla scadenza, a partire da 6 mesi prima di quella data, oppure a seguito di smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità […]

SIGNA – Anche a Signa arriva la carta d’identità formato tessera, la cosiddetta Carta d’identità elettronica a Signa e la prima è del sindaco Alberto Cristianini.
Il documento d’identità può essere richiesto solo alla scadenza, a partire da 6 mesi prima di quella data, oppure a seguito di smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità ancora valida su prenotazione da effettuarsi dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì al numero di telefono 055 8794252. Realizzata in materiale plastico e dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali.
Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale (SPID).
La “nuova” carta d’identità prevede anche la facoltà per il cittadino, purchè maggiorenne, di indicare il consenso o meno alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. E la sua consegna non è più immediata ma avviene tramite posta, a cura del Ministero dell’Interno, entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. La validità della Carta d’identità elettronica resta uguale a quella cartacea (al primo compleanno dopo 10 anni dal rilascio), per ulteriori informazioni consultare il sito Internet del Comune.