Anche il Design Campus partecia al progetto Nuova luce al Ponte Vecchio

CALENZANO – Al progetto “Nuova luce al Ponte Vecchio” ha partecipato anche il Design Campus. Il progetto ha lo scopo di adeguare l’illuminazione del Ponte Vecchio di Firenze ad un appropriato uso delle nuove tecnologie a Led. L’intervento garantisce la diminuzione drastica dei consumi di energia elettrica e i relativi costi di manutenzione dell’impianto. Utilizzando […]

CALENZANO – Al progetto “Nuova luce al Ponte Vecchio” ha partecipato anche il Design Campus. Il progetto ha lo scopo di adeguare l’illuminazione del Ponte Vecchio di Firenze ad un appropriato uso delle nuove tecnologie a Led.
L’intervento garantisce la diminuzione drastica dei consumi di energia elettrica e i relativi costi di manutenzione dell’impianto. Utilizzando sistemi di illuminazione di nuova generazione, basati sulla tecnologia a Led, è possibile ridurre mediamente ad un quinto il consumo di energia elettrica, aumentando mediamente di cinque volte la vita del sistema con notevoli riduzioni dei costi di manutenzione. L’idea di Nuova luce al Ponte Vecchio nasce da Welt Electronic Spa, azienda fiorentina che ha acquisito da circa un anno il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia del più importante costruttore mondiale di Led, l’azienda giapponese Nichia.

Design campus 1 - CopiaNel progetto è stato coinvolto il Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze, con responsabile scientifico del progetto il professor Massimo Ruffilli insieme ad un pool di aziende operanti sul territorio fiorentino in modo che si potesse “armonizzare” la “fredda tecnologia” con la “calda” percezione dell’architettura storica. Il coinvolgimento dell’Università ha dato la possibilità agli studenti di fare esperienza diretta ed acquisire conoscenze specifiche nel settore dell’illuminotecnica sempre più in espansione e che rappresenta un possibile sbocco lavorativo importante per i prossimi anni.
Al Design Campus del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, è affidato l’incarico di riqualificare l’illuminazione del Ponte Vecchio e definire il design dei corpi illuminanti per un utilizzo in un contesto storico ed artistico di alto pregio. Attraverso il workshop FYLED-Florence Young Light Edition Design- coordinato dal professor Gianpiero Alfarano alcuni studenti hanno studiato e sperimentato virtualmente con elaborazioni digitali le possibilità offerte dalla nuova tecnologia Led proponendo la valorizzazione delle parti significative del monumento con particolare attenzione alla tutela qualitativa della visione notturna.
Oggi 18 dicembre alle 14.30 si terrà l’inaugurazione dell’installazione Suc della Murate a Firenze.