Anche Signa partecipa alla festa dell’albero. Piantando tre aceri

SIGNA – Anche Signa partecipa alla festa dell’albero. Lo ha fatto in modo concreto oggi,  venerdì 22 novembre, quando, questa mattina, l’Istituto comprensivo di Signa e il Comune hanno effettuato la piantumazione di tre aceri platanoides: uno alla scuola materna di San Mauro, uno all’asilo nido “Il trenino” e il terzo alle scuole elementari e […]

SIGNA – Anche Signa partecipa alla festa dell’albero. Lo ha fatto in modo concreto oggi,  venerdì 22 novembre, quando, questa mattina, l’Istituto comprensivo di Signa e il Comune hanno effettuato la piantumazione di tre aceri platanoides: uno alla scuola materna di San Mauro, uno all’asilo nido “Il trenino” e il terzo alle scuole elementari e materna Ciampi. “Un piccolo segno – afferma il sindaco Giampiero Fossi – per creare una coscienza ecologica nella popolazione e per accrescere, così, anche il patrimonio forestale del nostro paese. Una festa antica che risale al 1898, anno in cui l’allora ministro dell’istruzione, Guido Baccelli la istituì con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Quest’anno, la festa, assume un inoltre un significato particolare; le recenti inondazioni ci devono far riflettere sull’importanza del nostro patrimonio “verde” che rappresenta un valido apporto al contrasto idrogeologico. La messa a dimora di questi alberi ha assunto un valore particolare sia perché la scuola ha accolto questa iniziativa con molto entusiasmo coinvolgendo e sensibilizzando i bambini sia per la presenza della dottoressa Monica Pierattelli che con grande delicatezza porta avanti la testimonianza dell’architetto Roberto Vassanelli, scomparso quattro anni fa e che è stato colui che ha dato a questa festa un nuovo slancio in tutto il territorio fiorentino”.
Erano presenti all’incontro anche il vice-sindaco Marinella Fossi, l’assessore alla pubblica istruzione Gabriele Scalini e il consigliere comunale Fabio Nuti.