Ancora più spazio per la BiblioPaoli

SIGNA – La BiblioPaoli adesso è più grande. Con questo ampliamento, una sala lettura comunicante con la sala principale, si chiude la prima fase del progetto di riorganizzazione della Biblioteca della scuola secondaria di primo grado Alessandro Paoli. La nuova sala è stata arredata con il contributo del Rotary Club Firenze Bisenzio che ha offerto […]

SIGNA – La BiblioPaoli adesso è più grande. Con questo ampliamento, una sala lettura comunicante con la sala principale, si chiude la prima fase del progetto di riorganizzazione della Biblioteca della scuola secondaria di primo grado Alessandro Paoli. La nuova sala è stata arredata con il contributo del Rotary Club Firenze Bisenzio che ha offerto il proprio sostegno all’amministrazione comunale e all’Istituto comprensivo di Signa per sviluppare le biblioteche scolastiche con l’obiettivo principale di valorizzare il tradizionale premio letterario intitolato a Mario Luzi. Il Premio Luzi coinvolge da più di venti anni gli studenti di Signa e da quest’anno si apre anche alla partecipazione del Liceo Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio. L’ampliamento della biblioteca scolastica è uno dei punti di partenza per sviluppare e promuovere la lettura attraverso la valorizzazione delle biblioteche scolastiche in rete con la biblioteca comunale e anche delle realtà presenti come le strutture che collaborano con la biblioteca comunale per la promozione della lettura tra i giovani e giovanissimi come òa Casa di Lino per la scuola dell’Infanzia, Terra di Mezzo per la scuola primaria e BiblioPaoli per la scuola secondaria.
Il progetto di ampliamento della BiblioPaoli proseguirà con l’acquisto di strumentazioni multimediali ed un massiccio rinnovo del patrimonio documentario consistente non solo in libri ma anche in documenti digitali e speciali per il superamento delle difficoltà di lettura (ipovedenti, dislessici etc.).