Anziani a Villa Barellai, presto un progetto di “welfare comunitario” (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Una quarantina di anziani ultraottantenni sono ospiti fino alla fine di agosto di Agosto anziani insieme, il soggiorno estivo diurno a Villa Barellai a Pratolino promosso dalla Società della salute nord ovest insieme ai Comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia e gestito dalle associazioni anziani e Auser. Oggi ospiti degli anziani villeggianti […]

SESTO FIORENTINO – Una quarantina di anziani ultraottantenni sono ospiti fino alla fine di agosto di Agosto anziani insieme, il soggiorno estivo diurno a Villa Barellai a Pratolino promosso dalla Società della salute nord ovest insieme ai Comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia e gestito dalle associazioni anziani e Auser. Oggi ospiti degli anziani villeggianti i sindaci di Sesto Gianni Gianassi, di Vaglia Fabio Pieri, l’assessore al sociale del Comune di Sesto e presidente della Sds nord ovest Caterina Conti, il direttore della Sds nord ovest Andrea Valdrè e i presidenti dell’associazione anziani Arrigo Canzani e dell’Auser Angiolo Seri.
“L’obiettivo di questa iniziativa è offrire riposo fisico e morale – ha detto Canzani – è anche un modo per non lasciare sole le persone anziane. Proprio per questo stiamo elaborando per iniziative di welfare comunitario”.
Per la prima volta insieme nella gestione di un unico soggiorno estivo le due associazioni di volontariato. “E’ grazie al tempo messo a disposizione dei volontari – ha detto Seri – se siamo riusciti a mettere in piedi questo progetto che ha dimostrato come la collaborazione tra due associazione sia più fruttuosa per chi riceve il servizio”.
“Quando si collabora come è accaduto tra i comuni di Vaglia e Sesto per questa iniziativa ormai da quasi 10 anni si ottengono buoni risultati – ha detto il sindaco Pieri – e si riesce ad affrontare meglio situazioni come quelle che stiamo vivendo. Sia io che il sindaco Gianassi siamo a fine mandato e non nascondo che mi dispiace non poter fare più il sindaco e poter frequentare momenti come quelli di oggi qui a Villa Barellai”.
“Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire ai nostri anziani un periodo di svago in compagnia, nel fresco e nella tranquillità di Villa Barellai – ha detto il sindaco Gianassi – E siamo grati ai volontari dell’Auser e dell’associazione Anziani per l’impegno profuso anche quest’anno nella gestione di questo importante progetto di welfare”.
Dal primo agosto scorso sono stati in totale 83 (suddivisi in due turni di due settimane ciascuno) gli anziani autosufficienti che hanno usufruito quest’anno del progetto di assistenza, socializzazione e svago che intende contrastare l’isolamento e favorire il mantenimento o il recupero del benessere fisico e psichico, grazie anche alle condizioni ambientali e climatiche del luogo, presso la struttura scolastica Villa Barellai, situata a 500 metri d’altezza, circondata da un ampio parco. Il servizio prevedeva attività leggere facoltative curate da un gruppo di volontari e coordinatori delle due associazioni: passeggiate, giochi, letture, intrattenimenti musicali e piccole gite, oltre a incontri con operatori sanitari sulla prevenzione delle malattie e alimentazione.

Elena Andreini

foto gallery