Anziani, tutela ed emergenza sociale, un covegno a Calenzano

CALENZANO – Gli anziani rappresentano il 20-25% della popolazione e, spesso emarginati, sono ancora una risorsa, silenziosa e preziosa, per molte famiglie. Il tema della tutela degli anziani si configura ormai come una emergenza sociale, per le note motivazioni di natura demografica con l’invecchiamento della popolazione, sanitaria per l’aumento delle cronicità e sociale con l’aumento […]

CALENZANO – Gli anziani rappresentano il 20-25% della popolazione e, spesso emarginati, sono ancora una risorsa, silenziosa e preziosa, per molte famiglie. Il tema della tutela degli anziani si configura ormai come una emergenza sociale, per le note motivazioni di natura demografica con l’invecchiamento della popolazione, sanitaria per l’aumento delle cronicità e sociale con l’aumento delle povertà e dei carichi familiari. Su questo tema le associazioni anziani di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino hanno organizzato un convegno-dibattito che si terrà venerdì 25 ottobre alle 15 nella sala Convegni del nuovo Palazzo comunale di via Gramsci 11.
“L’idea – spiegano le associazioni in una nota – è quella di superare una percezione dell’anziano fragile, centrata solo sulle patologie, per aprirsi ad un esame e ad una visione globale, più estesa, per guardare e tenere insieme altre esigenze importanti per la vita  e l’autosufficienza funzionale. Provare, quindi, a pensare e progettare sistemi assistenziali e sanitari che vadano oltre quei modelli costituiti in massima parte da Case di cura, Rsa (Residenze sanitarie assistite), centri diurni  che sembrano irreversibili ma non più rispondenti (da soli) ai nuovi bisogni per le fasce di anziani, tenuto conto dei costi economici e umani elevati per gli interessati, le famiglie e la comunità”.
Parteciperanno: i presidenti dell’associazione comunale anziani di Calenzano Giampaolo Nibbi, di Sesto Fiorentino Arrigo Canzani, la presidente della Sds nord ovest Caterina Conti, Gavino Maciocco dell’Università di Firenze, i sindaci di Calenzano Alessio Biagioli, di Campi Emiliano Fossi, di Sesto Gianni Gianassi e Gianni Svicher coordinatore del Centro d’ascolto.