Aperte le iscrizioni per la “villeggiatura” a villa Barellai

SESTO FIORENTINO – Gli anziani di Sesto, Fiesole e Vaglia potranno fare “la villeggiatura” a villa Barellai, a Pratolino, che si trova a 500 metri di altezza ed è circondata da un ampio parco. Fino al 18 luglio sono aperte le iscrizioni per il soggiorno diurno. L’iniziativa rientra nel progetto “Agosto anziani 2015”, promosso dalla […]

SESTO FIORENTINO – Gli anziani di Sesto, Fiesole e Vaglia potranno fare “la villeggiatura” a villa Barellai, a Pratolino, che si trova a 500 metri di altezza ed è circondata da un ampio parco. Fino al 18 luglio sono aperte le iscrizioni per il soggiorno diurno.

L’iniziativa rientra nel progetto “Agosto anziani 2015”, promosso dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest e dall’Associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino. Il soggiorno viene organizzato in collaborazione con “Maidirevecchio”, gestito dalla cooperativa “Convoi” del Consorzio CO&ESO, dal Comune di Sesto Fiorentino e dal Comune di Vaglia.

Possono partecipare gli anziani residenti nei Comuni di Sesto Fiorentino, Fiesole e Vaglia e il servizio è diviso in due turni: il primo, dal 3 al 14 agosto, il secondo dal 17 al 29 agosto (escluso le domeniche). La quota individuale di partecipazione per ogni turno è di euro 130 e comprende colazione, pranzo, merenda-cena, oltre al trasporto con apposito bus. Agli anziani che abitano lontano dal percorso bus viene assicurato il trasporto con i mezzi dell’Associazione.

“Per i servizi agli anziani il Comune di Sesto investe un terzo della sua spesa sociale – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Offriamo assistenza e supporto, ma anche progetti mirati alla socializzazione e al benessere fisico e mentale, come il soggiorno estivo. Il nostro obiettivo è far sentire l’anziano meno solo, soprattutto quando le città si svuotano e i ritmi quotidiani cambiano. Proponiamo occasioni di svago e tante attività come passeggiate, giochi, letture, intrattenimenti musicali e gite nelle zone vicine. Inoltre sono in programma incontri con operatori sanitari su prevenzione malattie e alimentazione”.

I volontari e l’Associazione comunale anziani hanno il compito di seguire gli ospiti e curare i servizi e le varie attività. Per iscriversi contattare l’Associazione comunale anziani, in viale Ariosto 210, tel. 055 4212046, (dal lunedì al venerdì 15.30-18.30), e Maidirevecchio, in via Rosselli, tel. 055 442728 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9 – 12)