CAMPI BISENZIO – C’è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda per richiedere il contributo affitto. “La novità quest’anno – spiega l’assessore Luigi Ricci – è che la domanda si farà esclusivamente on line ed è un passaggio importante, l’amministrazione va nella direzione di un iter più snello grazie alla digitalizzazione. Ci saranno comunque degli strumenti di sostegno per chi potesse avere delle difficoltà a presentare da solo la domanda on line”. Questo il link al bando
La domanda si potrà presentare tramite tessera sanitaria attivata (si può attivare in Asl, farmacie o sportello polifunzionale del Comune) e lettore smart card oppure tramite il sistema Spid, l’identità digitale. Come ha spiegato la responsabile dell’ufficio casa, Laura Bellacci, “chi ha bisogno potrà chiedere appuntamento allo 0558959611 per essere guidato nei documenti da presentare e per la domanda on line. Si raccomanda, per chi è straniero, di verificare di avere il foglio che dichiara di non possedere abitazioni in Italia o all’estero”.
“In bilancio sono stanziati 110mila euro per il bando – ha spiegato Ricci – e inoltre il Consiglio comunale ha votato una mozione che impegna l’amministrazione a destinare a questo uso i fondi che arriveranno dallo Stato per l’accoglienza ai migranti sul territorio. A novembre sapremo anche quanti fondi arriveranno per il contributo affitto dalla Regione”. Lo scorso anno le domande sono state poco superiori a duecento. “Ricordiamo – ha concluso l’assessore – che è aperto anche il bando Come una casa, che invita i privati che abbiano un’abitazione da affittare di rivolgersi al Comune”.