Apertura della Tomba della Mula per la Giornata degli Etruschi

SESTO FIORENTINO – Apertura straordinaria sabato 18 settembre della Tomba della Mula in occasione della Giornata degli Etruschi 2021. Sempre sabato 18 settembre alle 17.30 alla necropoli etrusca di Palastreto si terrà lo spettacolo “Per luogo eterno”, una performance teatrale con Ciro Masella. Il programma per la Giornata degli Etruschi prosegue con due conferenze alla […]

SESTO FIORENTINO – Apertura straordinaria sabato 18 settembre della Tomba della Mula in occasione della Giornata degli Etruschi 2021. Sempre sabato 18 settembre alle 17.30 alla necropoli etrusca di Palastreto si terrà lo spettacolo “Per luogo eterno”, una performance teatrale con Ciro Masella.

Il programma per la Giornata degli Etruschi prosegue con due conferenze alla Biblioteca Ragionieri: martedì 21 settembre alle ore 17.45 a cura di Luca Cappuccini, sul tema “La formazione delle aristocrazie etrusche” e il 28 settembre alle 17.45 sul tema “La necropoli etrusca di Palastreto: prospettive per lo sviluppo delle ricerche” a cura di Daniele Gregori. Nelle stesse giornate, alle ore 17 sono inoltre previsti dei laboratori per bambini da 7 a 11 anni a cura di Valter Fattorini: martedì 21 con il laboratorio “Serpenti e demoni” i ragazzi saranno guidati nella riproduzione di alcuni dettagli di pitture ritrovate nella tomba della Quadriga Infernale (Sarteano, SI) mentre martedì 28 con l’attività “Ori e Avori” si potrà provare la tecnica dello sbalzo su lamina dorata e la riproduzione con calco in gesso. Le iniziative sono promosse da ProLoco Sesto Fiorentino in collaborazione con Biblioteca Ernesto Ragionieri, Associazione culturale Antichi Popoli, S.A.F. Società Astronomica Fiorentina, La Racchetta, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. Tutte le iniziative prevedono la prenotazione obbligatoria, e il possesso del Green Pass nel rispetto delle norme anti-Covid.