Apertura giardino Ginori: la protesta dei Comitati

SESTO FIORENTINO – “Basta supermercati. Salviamo il parco Ginori e il suo Museo” questo lo slogan del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino e Comitato Ginori presenti sabato mattina 21 maggio, durante l’apertura al pubblico dell’area verde di viale Pratese dove ha sede il Museo Ginori con un banchino, per protestare con […]

SESTO FIORENTINO – “Basta supermercati. Salviamo il parco Ginori e il suo Museo” questo lo slogan del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino e Comitato Ginori presenti sabato mattina 21 maggio, durante l’apertura al pubblico dell’area verde di viale Pratese dove ha sede il Museo Ginori con un banchino, per protestare con le scelte di costruire strutture commerciali nell’ampio giardino. La protesta si è poi estesa anche durante la presentazione dell’evento chiedendo di non tagliare gli alberi.

“Chiediamo che al posto di questo progetto come la costruzione di un supermercato alimentare e un centro commerciale – dicono i manifestanti dei Comitati – e 3mila mq di edilizia abitativa, che invece il parco sia reso artistico con installazioni magari coinvolgendo gli studenti del Liceo artistico. Vogliamo che il parco sia valorizzato”.

I Comitati ricordano che “saranno abbattuti 158 alberi e alcuni anche secolari” e che “nel raggio di 4 chilometri ci sono già 18 supermercati”. Per questo la protesta proseguirà sabato 28 maggio alle 10 in piazza Vittorio Veneto.