CALENZANO – Il Consiglio comunale ha apprivato (16 voti a favore e 3 astenuti) le linee guida per la riqualificazione di Dietro Poggio. Quello per Dietro Poggio è un progetto nato da un percorso partecipato e condiviso e da un concorso di idee. La proposta prevede anche un collegamento tra il centro cittadino e il parco di Travalle.
“Oggi si conclude il percorso amministrativo per il recupero di Dietro Poggio – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – con un progetto apprezzato anche oltre i nostri confini, che la stessa Regione Toscana presenta come esempio di rigenerazione urbana. Un passaggio che consente di compiere un processo già avviato, con le prime residenze aperte nella zona, dando anche una risposta a chi già ci vive e che in questo momento ha bisogno di alcuni servizi previsti in queste linee guida, come il verde pubblico o il collegamento con il centro”.
Il progetto di riqualificazione di Dietro Poggio è stato presentato dalla Regione Toscana al salone immobiliare internazionale di Cannes, come un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, che risponde alle moderne esigenze di una città, recuperando aree ex-artigianali non più utilizzate, senza consumare nuovo suolo.