Approvato il bilancio consuntivo 2012

SESTO FIORENTINO – Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2012 nella seduta di martedì scorso. Hanno votato a favore i gruppi che compongono la maggioranza Pd, Idv, Sel, contro ha votato il Pdl, mentre si sono astenuti Democratici per Sesto, Rifondazione, Udc. “Nonostante la situazione economica nazionale – ha detto l’assessore al bilancio […]

SESTO FIORENTINO – Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2012 nella seduta di martedì scorso. Hanno votato a favore i gruppi che compongono la maggioranza Pd, Idv, Sel, contro ha votato il Pdl, mentre si sono astenuti Democratici per Sesto, Rifondazione, Udc.
“Nonostante la situazione economica nazionale – ha detto l’assessore al bilancio Antonella Mannini al consiglio – abbiamo continuato a perseguire con attenzione il mantenimento degli equilibri finanziari e il raggiungimento dell’obiettivo imposto dal patto di stabilità. Inoltre l’amministrazione ha sempre ritenuto di dover sostenere l’istruzione, le politiche sociali e le politiche antonella mannini 083abitative, cercando di mantenere elevato il livello dei servizi. Ha previsto forme di sostegno per le famiglie in difficoltà e per chi è stato coinvolto in processi di crisi aziendale, ha sviluppato gli investimenti utilizzando le risorse accantonate negli esercizi precedenti, senza ricorrere all’indebitamento”. Tutto ciò nonostante della crescente riduzione dei trasferimenti statali, che dal 2011 a oggi è arrivata a raggiungere la cifra-record di oltre tre milioni consiglio comunale 004euro. “Il risultato dell’esercizio finanziario del 2012 – ha aggiunto l’assessore Mannini – evidenzia una situazione di assoluta solidità finanziaria e una serie di indicatori di eccellenza per un comune di quasi 50.000 abitanti”. Tra questi, il finanziamento degli investimenti senza il ricorso al debito, un livello d’indebitamento inferiore all’1% con l’estinzione di altre tre mutui, un’addizionale Irpef rimasta ai livelli più bassi d’Italia (0,3%), il puntuale pagamento dei fornitori e consiglio comunale 003un rapporto spese per il personale-spesa corrente inferiore al 40%. Un’attenzione particolare è stata riservata poi al recupero delle imposte arretrate: circa 680mila euro in ambito ICI e circa 50mila euro tra Cosap e imposta di pubblicità. L’avanzo d’amministrazione complessivo alla chiusura del bilancio, pari a oltre 3 milioni e 500mila euro, consentirà al Comune di sostenere gli investimenti programmati e coprire eventuali spese impreviste. Il Consiglio comunale ha approvato anche il bilancio 2012 dell’Istituzione SestoIdee con i voti a favore dei gruppi di maggioranza, contrari Pdl e Udc e l’astensione di Democratici per Sesto e Rifondazione.