Approvato il progetto di forestazione urbana: il Comune di Campi si aggiudica 500.000 euro

CAMPI BISENZIO – Il Ministero della transizione ecologica ha approvato il progetto di forestazione urbana proposto dal Comune di Campi Bisenzio e ha stanziato 500.000 euro per la sua realizzazione. Il progetto è stato selezionato come quinto tra quelli pervenuti da tutta Italia e prevede la piantumazione di mille alberi di diverse specie per tutelare […]

CAMPI BISENZIO – Il Ministero della transizione ecologica ha approvato il progetto di forestazione urbana proposto dal Comune di Campi Bisenzio e ha stanziato 500.000 euro per la sua realizzazione. Il progetto è stato selezionato come quinto tra quelli pervenuti da tutta Italia e prevede la piantumazione di mille alberi di diverse specie per tutelare la biodiversità.

Sono quattro le aree selezionate nel Comune per ospitare questo progetto, tutte di proprietà dell’Amministrazione: Area Marinella, Area Lago Paradiso – Perfetti Ricasoli, Area Viale Paolieri e Area Selex – Ex Galileo. Lo scopo del “Piano di progettazione delle azioni di riforestazione urbana nell’ambito delle Città metropolitane” è quello di ridurre le emissioni di gas climalteranti e sostanze inquinanti, incrementando gli spazi verdi, così da centrare l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro il 2050, in linea con le direttive europee.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – del successo del nostro progetto di forestazione urbana che è stato selezionato dal Ministero tra i migliori d’Italia. Questo ci permetterà di migliorare concretamente la vivibilità del nostro territorio e dei nostri cittadini. Grazie anche al lavoro del vice-sindaco Giovanni Di Fede (nella foto) e di tutta l’amministrazione, proseguiamo il nostro impegno per una Campi Bisenzio più sostenibile, più moderna e più vivibile”.