Apre il circolo Nuova Zambra intitolato a Bruno Trentin (Foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro stamani per il circolo Nuova Zambra gestito dall’Auser. La struttura che si affaccia su via Pasolini ed è adiacente alla sede dell’associazione, è stata intitolata a Bruno Trentin. “Vi chiederete perché abbiamo dedicato il circolo ad un sindacalista – ha detto Giovanni Forconi presidente dell’Auser Toscana – lo abbiamo […]

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro stamani per il circolo Nuova Zambra gestito dall’Auser. La struttura che si affaccia su via Pasolini ed è adiacente alla sede dell’associazione, è stata intitolata a Bruno Trentin. “Vi chiederete perché abbiamo dedicato il circolo ad un sindacalista – ha detto Giovanni Forconi presidente dell’Auser Toscana – lo abbiamo fatto perché fu Trentin che nel 1988 promosse la creazione dell’Auser come associazione in aiuto alle persone più deboli, gli anziani. Oggi l’Auser non si occupa solo di anziani ma fornisce risposte a tutte le generazioni”.
Il circolo Zambra era stato chiuso un anno fa e poi il Comune lo ha dato in gestione all’associazione che si è occupata del restauro e della riorganizzazione dei servizi e utilizzando materiali per il risparmio energetico. Dell’intervento iniziato nel gennaio scorso e concluso a maggio ne ha parlato il presidente dell’Auser di Sesto Fiorentino Angiolo Seri. “Abbiamo incontrato tanti ostacoli – ha detto Seri – che hanno fatto slittare l’apertura del circolo, ostacoli tecnici, ma anche dovuti al maltempo e non in ultimo la visita di ladruncoli che hanno portato via oggetti e materiali che abbiamo dovuto acquistare di nuovo”.
Sono stati completamente rifatti sia l’impianto di riscaldamento, sostituito con pompe di calore, che quello elettrico, oltre alla facciata principale e al tetto, con la posa di pannelli di coibentazione termica a risparmio energetico che forniranno l’acqua calda al circolo. Il bar interno sarà gestito dai volontari dell’Auser e ha un ingresso sul lato del giardino pubblico. Il locale è collegato a una sala ristorazione con una capienza massima di 57 posti tavola e una cucina attrezzata per la preparazione di pizze e pranzi. Dal giardino pubblico si accede anche alla sala ricevimenti e ai relativi servizi igienici. All’interno del circolo hanno poi trovato spazio anche due uffici a disposizione dell’Auser e di eventuali altre associazioni. L’intervento è costato in totale circa 200mila euro ed è stato finanziato per circa due terzi dall’amministrazione comunale.

“Il valore e l’importanza del volontariato nel nostro territorio si misura anche da giornate come questa nella quale, nonostante la crisi, riusciamo a restituire alla cittadinanza una struttura di aggregazione grazie all’impegno delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo – ha detto il sindaco Gianni Gianassi – Un augurio di cuore ai volontari dell’Auser che la gestiranno”.
Il presidente della Provincia Andrea Barducci ha voluto sottolineare come il volontariato e la scelta dell’Auser del nuovo circolo sia un elemento per “rimettere al centro i valori positivi che sono quelli presenti in questa inaugurazione”.

Guarda il video: http://youtu.be/3ag9xckRyMA
Guarda la foto gallery