Armonie d’autunno, i concerti nei luoghi storici di Calenzano

CALENZANO – Terza edizione (la seconda autunnale) di “Armonie d’autunno, la rassegna di musica antica e sacra all’interno delle chiese di Calenzano promossa dal Comune. Quattro gli appuntamenti dal 20 ottobre al 6 dicembre, che vedranno due new entry: il Teatro Manzoni e la Chiesa Santissima Maria di Dio, di fronte alla biblioteca CiviCa. Anche […]

CALENZANO – Terza edizione (la seconda autunnale) di “Armonie d’autunno, la rassegna di musica antica e sacra all’interno delle chiese di Calenzano promossa dal Comune. Quattro gli appuntamenti dal 20 ottobre al 6 dicembre, che vedranno due new entry: il Teatro Manzoni e la Chiesa Santissima Maria di Dio, di fronte alla biblioteca CiviCa. Anche in questa edizione gli ingressi saranno gratuiti, ad eccezione dei concerti con aperitivo dove il concerto sarà gratuito, mentre l’aperitivo a offerta libera.

“Un anno fa lanciammo una scommessa – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani – proponendo una musica poco conosciuta, musica antica e sacra, e valorizzando i nostri luoghi storici più belli. Dopo la prima edizione, abbiamo replicato a primavera, riscuotendo un successo enorme, con le chiese gremite di pubblico che arrivava anche da fuori. Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione delle comunità parrocchiali che ci ospitano e che organizzano anche momenti conviviali, a cui va il nostro ringraziamento”.

“La scintilla accesa dalla prima edizione di Armonie d’Autunno continua a dare i suoi frutti – ha detto il direttore artistico Umberto Cerini – e il fuoco è sempre acceso e vivo. Quest’anno proponiamo un programma che mette al centro il canto e due gioielli presenti nelle chiese del territorio, l’organo di Legri che ha origini nel Rinascimento e quello di Sommaia, datato 1842 e in ottime condizioni. Il suono di questi antichi strumenti verrà accompagnato con connubi inconsueti”.

Il 20 ottobre il concerto sarà nella pieve di San Severo a Legridal titolo  “Musicis venti. Un incontro tra oboe e organo”. Il concerto, con musiche di G.P.Telemann e G.F.Handel, inizierà alle 18.30 con Cesare Pierozzi (oboe) e Umberto Cerini (organo). Seguirà un aperitivo a cura della parrocchia di San Severo, offerta libera, prenotazione consigliata.

Il 3 novembre sarà la volta del concerto al Teatro Manzoni, a cura del Maggio Musicale Fiorentino, “L’evoluzione della canzone italiana dalla romanza di fine ottocento alla fine degli anni cinquanta”. Le musiche saranno di V.Bellini, G.Donizetti, O.Spadaro, D.Modugno. Alle 18.30, sul palco del Manzoni saliranno le soprano Daniela Losi e Barbara Marcacci, la mezzosoprano Sabrina D’Errico e Edoardo Barsotti al pianoforte. Su prenotazione.

Sabato 23 novembre nella Chiesa di San Rufignano a Sommaiatorna protagonista l’organo con “In tympano… et organo. Percussioni e organo: un incontro particolare”. Alle 18.30 si terrà il concerto, con musiche di G.Sborgi, G.Puccini, G.Morandi. A suonare saranno Cesare Giannoni (percussioni) e Francesco Giannoni (organo). Seguirà un apertitivo a cura della Parrocchia di San Rufignano. Offerta libera, prenotazione consigliata.

Venerdì 6 dicembre, in occasione del giorno di San Niccolò, patrono di Calenzano, la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo, l’ensemble Capriccio Armonico e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo si esibiranno nella Chiesa di Maria SS.Madre di Dio a Calenzano. Il concerto “In te Domine speravi” si terrà alle 21. Musiche di G.A.Perti e G.F.Handel, direttore Umberto Cerini.

Ingresso libero. Info e prenotazioni: Ufficio Cultura 055 8833292 – cultura@comune.calenzano.fi.it.