“Armonie d’autunno”, tornano i concerti nelle chiese

CALENZANO – Tre concerti di musica sacra e classica nelle chiese del territorio: torna “Armonie d’autunno” a Calenzano. “È una rassegna ormai consolidata e apprezzata da tanti cittadini – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – che propone di conoscere e scoprire, attraverso l’ascolto dal vivo, la musica antica, sacra e classica in diversi luoghi nostro […]

CALENZANO – Tre concerti di musica sacra e classica nelle chiese del territorio: torna “Armonie d’autunno” a Calenzano. “È una rassegna ormai consolidata e apprezzata da tanti cittadini – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – che propone di conoscere e scoprire, attraverso l’ascolto dal vivo, la musica antica, sacra e classica in diversi luoghi nostro territorio. Ringrazio il maestro Cerini per la sensibilità e il lavoro di valorizzazione di queste opere”.

Si parte domenica 16 ottobre alla chiesa di Santa Lucia a Settimello, alle 21.15 con il concerto “Jesu meine freude” di Scarlatti e Bach, ensemble “Lilium cantores” con la direzione di Umberto Cerini. Domenica 13 novembre sarà la volta di Carraia, alle 18 alla chiesa di Santa Maria. In programma il concerto “Le Sonate del Rosario” di Biber. Al violino Beatrice Bianchi, al clavicembalo Dimitri Betti. La conclusione sarà martedì 6 dicembre, alla chiesa di Maria Santissima Madre di Dio a Calenzano, alle 21.15 con il concerto della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo; l’orchestra è dell’Istituto superiore Alberti-Dante di Firenze. Musiche di Corelli, Perti, Respighi, direttore Umberto Cerini. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.