Arriva il “Candido Junior Camp”: Spazio Reale si conferma a barriere zero

CAMPI BISENZIO – Spazio Reale si conferma una struttura a barriere zero. E la dimostrazione più evidente arriva dall’evento in programma da oggi, giovedì 5 luglio, a domenica 8 luglio. Si tratta del campus estivo “Candido Junior Camp /OSO” organizzato grazie al sostegno di Fondazione Vodafone. Poche parole, tanti fatti: Spazio Reale è pronto ad […]

CAMPI BISENZIO – Spazio Reale si conferma una struttura a barriere zero. E la dimostrazione più evidente arriva dall’evento in programma da oggi, giovedì 5 luglio, a domenica 8 luglio. Si tratta del campus estivo “Candido Junior Camp /OSO” organizzato grazie al sostegno di Fondazione Vodafone. Poche parole, tanti fatti: Spazio Reale è pronto ad accogliere la prima delle tre tappe del campus estivo residenziale per ragazzi e ragazze disabili dagli 8 ai 22 anni, a cui seguiranno quelle di Livigno e Porto Torres. Il “Candido Junior Camp”/OSO” ha infatti come obiettivo quello di favorire l’apprendimento e il miglioramento delle abilità legate alla pallacanestro in carrozzina e rappresenta quindi una full immersion per sperimentare l’autonomia con la guida di tecnici federali e volontari qualificati.

Non a caso, l’iniziativa è nata nel 2015 “dal pensiero di un visionario”, lo storico direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, che credeva nello sport con tutte le sue potenzialità sociali. Pensiero che è diventato realtà grazie alla Fondazione Candido Cannavò per lo sport e alla società paraolimpica Briantea84 di Cantù. Da parte sua la Federazione italiana pallacanestro in carrozzina, fin da subito, ha sposato il progetto e, dall’anno scorso, ha messo a disposizione forze logistiche e organizzative importanti per rendere sempre più concreto un sogno. Il “Candido Junior Camp” vede inoltre il sostegno dell’Associazione spina bifida italiana per la promozione del basket in carrozzina e, ancora più in generale, dello sport fra persone con disabilità. E, da quest’anno, della Fondazione Vodafone Italia insieme a OSO – Ogni Sport Oltre, il portale dedicato al mondo paraolimpico nato appunto con l’obiettivo di diffondere i valori dello sport e di avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva.

“I recenti interventi di riqualificazione, – dice Gianni Stanzani, CEO di Palazzo Pucci Events&Academy, società che gestisce commercialmente Spazio Reale – oltre a evidenziare la molteplicità degli spazi, i servizi e le opportunità che siamo in grado di offrire, hanno reso il complesso una struttura a barriere zero, progettata nell’ottica di poter ospitare iniziative inerenti al tema della disabilità. Siamo quindi orgogliosi di poter accogliere per la prima volta una ventina di ragazzi e ragazze che avranno l’opportunità di giocare a basket e al tempo stesso trascorrere una vacanza estiva di sport, amicizia e crescita personale”.

L’inaugurazione oggi alle 15 alla presenza di Ivano Nuti, delegato toscano Fipic, Massimo Porciani, presidente Cip Toscana, ed Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale della Toscana. Presenti anche due testimonial d’eccezione come Filippo Carossino, co-capitano della Nazionale italiana, e Laura Morato, atleta della selezione femminile.