Arriva in edicola l’album degli sportivi di Calenzano

CALENZANO – Quelle più famose sono le Panini, hanno fatto impazzire generazioni, giocare e divertire grandi e piccini e non solo appassionati di calcio. Ecco ora l’album delle figurine è tornato dedicato agli sportivi delle associazioni calenzanesi. Il progetto è di Fotoprint, è una giovane casa editrice, nata a Milano nel 2004. Album delle figurine, […]

CALENZANO – Quelle più famose sono le Panini, hanno fatto impazzire generazioni, giocare e divertire grandi e piccini e non solo appassionati di calcio. Ecco ora l’album delle figurine è tornato dedicato agli sportivi delle associazioni calenzanesi. Il progetto è di Fotoprint, è una giovane casa editrice, nata a Milano nel 2004. Album delle figurine, almanacchi, riviste, calendari e annuari, sono alcuni dei prodotti che Footprint realizza per società sportive, scuole e istituzioni locali come comuni e province. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune dell’assessorato allo sport del Comune di Calenzano. Al progetto hanno già aderito sei società sportive: la A.C. Calenzano Asd giovani Calenzano di via di Le Prata, ASD Gs Pattinaggio Calenzano di via Puccini, Calenzano Volley SSDA RL di via del Saccardo, Dojokun Karate di via del Molino, Esseci Nuoto di via Puccini e Pallacanestro Calenzano Asd di via Puccini.
L’album sarà disponibile nei prossimi giorni, costerà 3 euro e ogni pacchetto di figurine 0,60 euro. E saranno venduti all’Edicola Biancalani di via dei Tigli e all’Edicola Sborgi di via di Prato.
Da sempre le figurine hanno suscitato curiosità e molti si ricordano la mitica Pizzoballa, la figurina introvabile, era la figurina numero 1 del portiere dell’Atalanta. Ma le figurine non sono nate con i volti dei calciatori: la prima serie conosciuta è quella emessa dalla Litografia Bognard di Parigi per i magazzini “Au Bon Marché” nel 1867, che illustra i padiglioni dell’Esposizione Universale che in quell’anno si tenne proprio a Parigi. La seconda innovazione nel mondo delle figurine è avvenuta nel 1971 quando divennero adesive, mentre prima di allora si incollavano con la coccoina, negli anni Sessanta furono introdotte le “celline”, triangolini biadesivi da apporre sul retro della figurina per attaccarla all’album.
La figurina più cara è quella di Faustino Goffi, dalla serie B 1967-68 calciatore all’epoca di proprietà del Padova, la sua immagine è stata venduta al modico prezzo di 121 euro. A tanto è arrivato il prezzo dell’ambita figurina all’asta on-line più famosa: eBay. Un album (vuoto) può costare fino a 1500 euro, uno completo e perfetto può toccare i 7-8mila euro.