Arrivano i Calenziani, i marziani di Calenzano

CALENZANO – Venerdì 22 settembre alle 18 sarà presentato il progetto “Calenziani, i marziani di Calenzano”, promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune, che vedrà tre giovani intervistatori girare per la città raccogliendo voci e immagini. Ne emergerà un album collettivo della città, che cresce giorno dopo giorno, a partire da quello che è […]

CALENZANO – Venerdì 22 settembre alle 18 sarà presentato il progetto “Calenziani, i marziani di Calenzano”, promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune, che vedrà tre giovani intervistatori girare per la città raccogliendo voci e immagini. Ne emergerà un album collettivo della città, che cresce giorno dopo giorno, a partire da quello che è oggi un vero e proprio diario personale di ognuno: il telefono cellulare. I materiali saranno selezionati e mano a mano pubblicati attraverso un profilo Instagram e una pagina Facebook. Sarà seguito in esclusiva da Piananotizie e Sesto Webtv.

Ma chi sono i Calenziani? Sono persone che “attraversano la città”, la usano, ne vivono, di volta in volta, frammenti diversi pur non essendo residenti, condizione sempre più diffusa e contemporanea. Ed è proprio a partire dal loro sguardo e dai momenti in cui questo incontra quello dei cittadini, che si genera un racconto corale, inedito e strettamente attuale del territorio. I materiali saranno selezionati e “dovranno essere in grado –  si legge in una nota – di evocare vicende e luoghi che dalla dimensione privata si aprono a una pubblica condivisione, facendosi bene comune”. Un progetto innovativo, promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune di Calenzano, con il sostegno di Regione Toscana e Mibact, e “che ha lo scopo di conoscere i nuovi frequentatori del territorio su cui il Teatro delle Donne opera da quindici anni”. Ideato per il Teatro delle Donne da Matteo Balduzzi, curatore nell’ambito della fotografia e dell’arte pubblica, e da Stefano Laffi, sociologo mentre i ricercatori saranno tre giovani di Calenzano (Benedetta Salvi, Lorenzo Gonfiantini e Irene Pompeo), opportunamente formati dagli ideatori del progetto e in continuo dialogo con loro per quanto concerne i contenuti. Il coordinamento e l’organizzazione del lavoro sul campo sarà effettuato da Elisabetta Meccariello del Teatro delle Donne, la comunicazione e l’editing dei contenuti saranno a cura di Teresa De Martin. Collaborano all’iniziativa Andrea Nanni, direttore della Calenzano Teatro FormAzione (attività di formazione del Teatro delle Donne) ed Eugenio Nocciolini, autore e docente della Calenzano Teatro FormAzione.

Alle 21, sempre di venerdì, nella sala polivalente sarà proiettato “Passengers”, per il ciclo del Cinema in Biblioteca. Sabato 23 settembre, invece, alle 10 in sala polivalente si terrà la presentazione del laboratorio di lingua inglese “A story, a rhyme, a game”, per bambini da 8 a 10 anni, a cura della professoressa Margaret Mower. Martedì 26 settembre alle 17, in sala polivalente, si celebrerà la “Giornata mondiale del cane”, organizzata dagli Amici di CiviCa in collaborazione con l’associazione “Qua la zampa onlus” per il canile “Il Rifiugio” e la “Compagnia di Sator”. Un pomeriggio di sorprese e divertimento per bambini e adulti.