Arrivate le prime dosi di vaccino all’ospedale di Careggi

FIRENZE – Puntuali alle 8 sono arrivate all’ospedale fiorentino di Careggi le prime dosi di vaccino. Complessivamente, per il momento, 620. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella e dell’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, rappresentanti dell’Esercito hanno consegnato le dosi alla farmacia di Careggi. Subito dopo […]

FIRENZE – Puntuali alle 8 sono arrivate all’ospedale fiorentino di Careggi le prime dosi di vaccino. Complessivamente, per il momento, 620. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella e dell’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, rappresentanti dell’Esercito hanno consegnato le dosi alla farmacia di Careggi. Subito dopo sono iniziate la preparazione e il confezionamento delle dosi per gli 11 ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri e per l’Rsa di Montedomini.

“Elena e Simona – ha scritto sulla propria pagina Facebook il presidente Giani – sono le prime vaccinate in Toscana. Entrambe infermiere da mesi in prima linea nei reparti Covid, sono il simbolo della nostra coraggiosa Toscana che combatte e si cura per rialzarsi più unita di sempre”. “Sono arrivate – queste invece le parole di Dario Nardella – le prime dosi del vaccino anti Covid. È il primo giorno della rinascita. Per Firenze, per l’Italia, per l’Europa”.

Di giornata storica ha parlato anche l’assessore Simone Bezzini: “Un giorno che dà a tutti motivo di grande speranza nel futuro. Un primo traguardo raggiunto grazie alla ricerca scientifica e all’impegno congiunto delle istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa fondamentale giornata di avvio della campagna di vaccinazione. La Toscana sta lavorando con serietà, lungimiranza e grande spirito di squadra, il nostro sistema sanitario è organizzato per affrontare al meglio questa sfida collettiva che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Auspico la più grande adesione possibile alla vaccinazione, solo con la tenacia e la fiducia si può vincere questa battaglia per la vita”.

“Oggi è una giornata che ricorderemo, – ha aggiunto l’assessore Monia Monni – questo anno terribile si conclude con una grande speranza. Dobbiamo ancora tenere duro e mantenere alta l’attenzione, ma finalmente si vede una luce dopo questa lunga notte. Appena sarà possibile mi vaccinerò”.

Le prime ad essere vaccinate stamani alle 8.40 negli ambulatori del CTO di Careggi, come già detto in precedenza, sono state due infermiere, Simona Bausi e Elena Berti. Dopo la giornata simbolica di oggi (45 vaccinati a Careggi), le vaccinazioni riprenderanno il 2 gennaio negli 8 ambulatori del CTO che hanno la potenzialità di somministrare 800 vaccini al giorno. Un percorso non breve che ci accompagnerà per tutto il 2021.  Da Careggi intanto alle 8.30 le altre 580 dosi hanno preso destinazione Firenze al San Giovanni di Dio e alla Rsa Montedomini. E nel resto della Toscana  hanno raggiunto gli ospedali San Iacopo di Pistoia, al Santo Stefano di Prato, al San Giuseppe di Empoli, all’Aou di Pisa, all’ospedale di Livorno, al San Luca di Lucca, all’ospedale delle Apuane a Massa, all’Aou delle Scotte di Siena, al San Donato di Arezzo, all’ospedale Misericordia di Grosseto e all’unica Rsa. 

(Fotografie Roberto Vicario)