Arriverà Bricoman in via Tevere (ex Scusa Mario) all’Osmannoro e porterà lavoro

SESTO FIORENTINO – Aprirà nel settembre 2015 Bricoman, una delle insegne del bricolage del Gruppo Adeo. Il nuovo punto vendita sarà all’Osmannoro nell’area di via Tevere. Si tratta di una media superficie che interesserà 7.942 ma di sul, superficie utile lorda con 459 posti auto e una previsione occupazionale di 80-110 addetti. Costo 21 milioni […]

SESTO FIORENTINO – Aprirà nel settembre 2015 Bricoman, una delle insegne del bricolage del Gruppo Adeo. Il nuovo punto vendita sarà all’Osmannoro nell’area di via Tevere. Si tratta di una media superficie che interesserà 7.942 ma di sul, superficie utile lorda con 459 posti auto e una previsione occupazionale di 80-110 addetti. Costo 21 milioni di euro.

L’area nella quale sorgerà Bricoman sarà quella dove, in passato, c’era stata l’associazione culturale Omi con Scusa Mario. Quella parte di Osmannoro era tra i beni alienabili del Comune. “Ci sono stati due bandi andati deserti – spiega il sindaco Gianni Gianassi – tenendo conto che proprio in quell’area ci sono particolarità legate anche al rischio idrogeologico. Lo scorso anno è stata presentata una variante sottoposta alla Regione per una procedura veloce. Qui non ci sarebbe mai potuto arrivare un ipermercato o un centro commerciale”.

bricoman presentazione (4)La terza asta ha visto due offerte equipollenti, ma alla fine l’aggiudicazione è andata alla ditta Braccianti di Uliveto Terme in provincia di Pisa, per una offerta di 4 milioni e 730mila euro. La giunta ha approvato il progetto unitario.

“Con questro progetto è un altro tassello dell’Osmannoro che si recupera – dice il sindaco Gianassi – Una parte importante di questa zona verrà messa a servizio dell’economia locale e se ne andrà un pezzo del degrado”.

Con la nuova realizzazione verrà riorganizzata anche la viabilità (con opere di urbanizzazione) in quel particolare punto dell’Osmannoro tra il centro Le Magnolie e la casa rossa.

“Per noi si tratta di una operazione importante – dice Tullio Strata direttore sviluppo immobiliare di Bricoman – investiremo per questo progetto oltre 20 milioni di euro e pensiamo di continuare a fare investimenti in Toscana”.

Bricoman fa parte del Gruppo Adeo. Il Gruppo Adeo è al primo posto nel mercato del bricolage in Europa e al terzo al mondo per fatturato. E’ presente nel mondo in 13 Paesi, con 15 insegne, 28 società e oltre 73mila collaboratori. Tra le insegne che fanno parte del Gruppo anche Leroy Merlin, insegna presente al centro commerciale I Gigli.
Bricoman si rivolge ad artigiani, la sua formula distributiva, aperta al grande pubblico ma pensata e strutturata per offrire ai professionisti ed alle piccole e medie imprese, una realtà moderna di distribuzione di prodotti per la costruzione. La società non è quotata in Borsa, ma negli ultimi anni ha visto una crescita anche occupazionale.
“Come Bricoman siamo sul mercato dal 2008 – dice Strata – i nostri clienti sono artigiani, che rappresentano circa il 35% e privati. Chi si rivolge al nostro punto vendita viene da vicino circa 10-15 minuti. Siamo aperti 7 giorni su 7 e l’apertura del punto vendita è dalle 7 alle 20.30 proprio per permettere agli artigiani di fare acquisti prima e dopo la chiusura della loro attività”.
I lavori per la costruzione del nuovo punto vendita inizieranno a settembre prossimo e occorrerà un anno prima che sia completato l’intervento.
Il reclutamento del personale avverrà ad aprile del prossimo anno. Le prospettive occupazionali per i prossimi anni nella Piana sembrano interessanti: sia il costruttore che Bricoman sostengono che per questo intervento preferiranno aziende edili e personale della zona.

“Partiremo con 80 posti – dice Strata – poi a regime, dopo tre anni potremo arrivare a 100 posti di lavoro coperti. Abbiamo bisogno di molta qualità, cerchiamo persone che sono stati artigiani anche 35enni. Cerchiamo giovani al primo impiego che, dopo il primo anno possono partecipare al gruppo di lavoro. All’inizio assumeremo a tempo determinato poi, dopo 12-14 mesi avremo una squadra a tempo indeterminato”.