Artigianato e filiera corta, cresce la “Piazza dei sapori e dei saperi”

SIGNA/CAMPI BISENZIO – Una vetrina di opportunità commerciali: è la “Piazza dei sapori e dei saperi” che coniuga artigianato, filiera corta e associazioni. Una “piazza”, quella del mercato mensile a Sant’Angelo a Lecore, che si arricchisce di nuovi espositori e di percorsi enogastronomici. L’appuntamento, tutte le prime domeniche del mese, è in via Pistoiese e nell’area dei […]

SIGNA/CAMPI BISENZIO – Una vetrina di opportunità commerciali: è la “Piazza dei sapori e dei saperi” che coniuga artigianato, filiera corta e associazioni. Una “piazza”, quella del mercato mensile a Sant’Angelo a Lecore, che si arricchisce di nuovi espositori e di percorsi enogastronomici. L’appuntamento, tutte le prime domeniche del mese, è in via Pistoiese e nell’area dei giardini di via Bassi dalle 8 alle 19, ed è organizzato dai Comuni di Signa e Campi Bisenzio in collaborazione con l’associazione In Arte.

“Sant’Angelo a Lecore – spiega il vice-sindaco di Signa, Sara Ambra – è fra le priorità dei nostri interventi per un maggiore coinvolgimento dell’intera comunità. Con il mercato “Piazza dei sapori e saperi” abbiamo reso una strada che divide, via di Vingone o Pistoiese, una vetrina di opportunità commerciali e culinarie con l’associazione In Arte e con l’amministrazione di Campi Bisenzio, insieme all’assessore Eleonora Ciambellotti. Il mercato ha visto anche il coinvolgimento delle attività ricreative e commerciali presenti nella frazione. Seguiranno altre iniziative, non ci fermiamo qui”.

“Siamo contenti di come procede l’esperienza a Sant’Angelo – dichiara Marcello Bo, dell’associazione culturale In Arte – e stiamo fidelizzando gli espositori e coinvolgendo le attività commerciali della zona e l’associazionismo locale, come nel caso del circolo che il 2 ottobre ha preparato dei primi piatti”.

Domenica 6 novembre ci sarà un vero e proprio “viaggio del gusto”, un percorso articolato in diversi itinerari tematici, dalla castagna DOP, al miele e alle confetture DOP, biscotti e dolciumi anche a base di farina di castagne, caldarroste e brigidini; inoltre si aggiungeranno nuovi espositori d’artigianato, antiquariato e collezionismo.

“Fa sempre bene cercare e trovare momenti di collaborazione con le amministrazioni vicine – commenta l’assessore al commercio del Comune di Campi, Eleonora Ciambellotti – soprattutto quando si tratta di creare occasioni e luoghi di incontro per i cittadini. Il mercato “Piazza dei sapori e saperi” di Sant’Angelo, condiviso fra due Comuni, è proprio questo: un appuntamento di socialità e di scambio che sicuramente diventerà una piacevole abitudine per le nostre comunità. Ringrazio l’associazione In Arte e il vice-sindaco Sara Ambra per aver contribuito ad animare la nostra frazione”.