Assegnato l’Oscar del soladatino alla mostra dei giocattoli d’epoca

CALENZANO – Grande affluenza di pubblico per i due appuntamenti all’interno della mostra del giocattolo d’epoca tenuti nelle sale del centro congressi Delta Florence. Il primo riguardava l’assegnazione dei riconoscimenti e l’Oscar del Soldatino agli scultori ed elaboratori di figurini storici che sono intervenuti da tutta Italia con oltre 900 opere di pregevole fattura. Per […]

CALENZANO – Grande affluenza di pubblico per i due appuntamenti all’interno della mostra del giocattolo d’epoca tenuti nelle sale del centro congressi Delta Florence. Il primo riguardava l’assegnazione dei riconoscimenti e l’Oscar del Soldatino agli scultori ed elaboratori di figurini storici che sono intervenuti da tutta Italia con oltre 900 opere di pregevole fattura. Per la giuria composta da esperti di uniformologia e storia dell’arte è stato difficile scegliere i migliori. L’Oscar Best of Show 2013 con il pezzo Maresciallo Lannes (1805) è andato a Pier Sergio Allevi, Danilo Cartacci, si è aggiudicato un premio tutto particolare composto da l’Oro di Calenzano, cioè l’olio di Calenzano offerto dalla fattoria di Volmiano Citernesi Gondi ed il trofeo più ambito, consistente nel Pegaso della Regione Toscana. Nel corso della cerimonia è stato assegnato anche il premio alla carriera a Luca Baldino di Arezzo.
vincitoreIl secondo appuntamento era dedicato al Salone del Soldatino e della Bambola al quale hanno partecipato oltre 200 espositori provenienti da tutta Europa con frenetiche contrattazioni di tutto ciò che ruota intorno al collezionismo e modellismo di soldatini e bambole.
Gli appuntamenti sono stati organizzati dall’associazione fiorentina La Condotta e dal Paese dei Balocchi di Sesto Fiorentino. Alla premiazione è intervenuto il vicesindaco Paolo Pineti.