Assessori e consiglieri a Berlino per il viaggio della Memoria

CAMPI BISENZIO – Parte domani, 8 maggio il Viagio della Memoria al quale partecipano il vicesindaco Monica Roso, l’assessore alla Città Open Eleonora Ciambellotti ed i consiglieri Chiara Nistri e Alessandro Tesi. Destinazone: Berlino dove il gruppo resterà fino al 12 maggio. Il viaggio è promosso dall’associazione Futura Memoria di Campi Bisenzio in collaborazione con […]

CAMPI BISENZIO – Parte domani, 8 maggio il Viagio della Memoria al quale partecipano il vicesindaco Monica Roso, l’assessore alla Città Open Eleonora Ciambellotti ed i consiglieri Chiara Nistri e Alessandro Tesi. Destinazone: Berlino dove il gruppo resterà fino al 12 maggio. Il viaggio è promosso dall’associazione Futura Memoria di Campi Bisenzio in collaborazione con Comune, con la sezione Soci Coop, la Cooperativa Macramè, con varie associazioni e circoli del territorio.  “Quest’anno – dice il Sindaco Emiliano Fossi – ricorre il 70° anniversario della Liberaione di Campi Bisenzio ed oltre ai consueti appuntamenti istituzionali abbiamo voluto promuovere alcuni viaggi in collaborazione con l’Associazione Futura Memoria. Questo è l’ultimo dopo quelli nelle terre confiscate alla mafia, in Bosnia e a Strasburgo. A questi viaggi hanno preso parte ragazzi dell scuole di ogni grado del nostro Comune perchè crediamo che la memoria come valore della comunità e della persona debba far parte dell’educazione delle future generazioni”.
Il grupp visiterà il campo di sterminio di Flossenburg e poi sarà a Berlino e Norimberga.
“Le esperienze – concude il sindaco – maturate in questi viaggi faranno da cornice agli eventi che celebreranno il 70° annivesario della Liberazione di Campi il prossimo 2 settembre, data che verrà celebrata con una serie di appuntamenti capaci di dare un respiro europeo a concetti come Resistenza Liberazione e Antifascismo, valori fondanti di una comunità democratica e libera com’è quella di Campi Bisenzio”.