Assolo per attrice al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – Ha ottenuto il premio come opera vincitrice del Fringe First Award 2012 e altri riconoscimenti e ora “La Merda. Decalogo del Disgusto 1” di Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli arriva al Teatro della Limonaia. In scena il 9 e il 10 marzo alle 21. La Merda è un assolo che nasce dall’intuizione di […]

SESTO FIORENTINO – Ha ottenuto il premio come opera vincitrice del Fringe First Award 2012 e altri riconoscimenti e ora “La Merda. Decalogo del Disgusto 1” di Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli arriva al Teatro della Limonaia. In scena il 9 e il 10 marzo alle 21.
La Merda è un assolo che nasce dall’intuizione di un’attrice di selvatico talento, come Silvia Gallerano, di sviluppare dentro a nuove scritture una maschera (fisica e vocale) di sua invenzione. Ne La Merda questa maschera (tragicomica) vive su di una ripida partitura letteraria concepita su misura. Attraverso un’ulteriore deviazione di un percorso creativo in cui la parola suona e si fa carne, Cristian Ceresoli costruisce una scrittura originale ispirata allo stream of consciousness (da Joyce a Céline a Hrabal) in cui si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella società delle cosce e delle libertà. Nel corpo dell’interprete, attraverso la sua maschera e la vocalità delle parole, emerge una partitura fisica minimale in cui l’attrice si offre come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti, nelle sue escursioni vocali, nelle sue cadute tonali, nella sua progressiva umiliazione. Una scrittura che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Biglietti: 15 euro intero e 12 euro ridotto.