SIGNA – Atti vandalici, questa notte, al cimitero di San Mauro. In base alle prime riscotruzioni, alle prime ore dell’alba alcuni individui ancora da identificare si sono introdotti all’interno della struttura e hanno distrutto molti arredi e i puntelli che tenevano in sicurezza parte delle tombe. In più è stato “affisso” uno striscione anonimo sul cancello del cimitero che ne “dichiara” la chiusura per inagibilità mentre un altro cartello è stato attaccato alla porta del Comune.
“Si tratta di atti vandalici e grave danneggiamento a un luogo pubblico, – ha detto il sindaco Giampiero Fossi – sono state distrutte alcune lapidi, asportata la recinzione che impediva l’accesso alle aree con le strutture in dissesto e tolti i puntelli che tenevano in equilibrio le strutture stesse – in particolare nell’area a destra del cimitero. Inoltre sono stati danneggiati alcuni degli arredi funebri e parte degli elementi necessari alla puntellatura sono stati gettati oltre il muro di recinzione, in area di difficile accesso, impedendo dunque anche l’immediato ripristino. Atti vandalici gravi che minano la stabilità delle strutture e la pubblica incolumità; gesti intimidatori che si verificano già da qualche settimana e che adesso hanno raggiunto un livello infausto”.
“E’ già stata fatta denuncia ai Carabinieri e le forze dell’ordine rintracceranno i colpevoli. Posso assicurare – ha aggiunto il sindaco – che i responsabili saranno individuati e la giustizia farà il suo corso. Come amministrazione, non lasceremo correre su gesti spregevoli e minacciosi come quelli verificatisi questa notte. Come ho già ripetuto più volte, anche in occasione dell’assemblea pubblica del 21 dicembre scorso, la sistemazione dei cimiteri – soprattutto quello di San Mauro – è una priorità per la nostra amministrazione: ne abbiamo ripreso la gestione a inizio anno e da allora abbiamo già fatto diversi interventi di miglioramento. Nei prossimi mesi partiranno anche le estumulazioni per procedere con i lavori. Non ci lasceremo intimidire da chi vuole solo far del male alla nostra città”.
Firmata dal sindaco l’ordinanza di chiusura del cimitero per l’intera giornata del 1 gennaio e fino alla avvenuta messa in sicurezza delle strutture e interdizione delle aree circostanti. Già da domani, martedì 2 gennaio, i tecnici si muoveranno per i primi interventi di messa in sicurezza e circoscrizione delle aree a rischio. “Avrei certamente voluto dare comunicazioni diverse il primo giorno del nuovo anno ma siamo davanti ad atti talmente gravi che non possono essere taciuti, – conclude il sindaco – avere danneggiato così brutalmente il cimitero di San Mauro, tolto le barriere di sicurezza e sfregiato alcuni arredi non significa soltanto ledere il ricordo e la memoria dei nostri cari, ma creare pericolo per le strutture e le persone che lo frequentano. Andremo fino in fondo a questa vicenda”.