Atti vandalici alla scuola Lorenzo Il Magnifico: “beccati” e denunciati dai Carabinieri due minorenni

CAMPI BISENZIO – Più veloci delle polemiche. I Carabinieri della Stazione di Campi Bisenzio, a parziale conclusione delle indagini effettuate per l’individuazione degli autori di vari furti di alimenti avvenuti all’interno delle aule e dei locali mensa della scuola elementare Lorenzo il Magnifico e di quella dell’infanzia Tosca Fiesoli, hanno denunciato in stato di libertà […]

CAMPI BISENZIO – Più veloci delle polemiche. I Carabinieri della Stazione di Campi Bisenzio, a parziale conclusione delle indagini effettuate per l’individuazione degli autori di vari furti di alimenti avvenuti all’interno delle aule e dei locali mensa della scuola elementare Lorenzo il Magnifico e di quella dell’infanzia Tosca Fiesoli, hanno denunciato in stato di libertà due minorenni, residenti nella Piana fiorentina e che, sulla base degli elementi raccolti finora, si presume possano esserne gli autori. Nella circostanza, a seguito di un servizio di controllo appositamente dedicato, i due sono stati sorpresi, in flagranza di reato, mentre tentavano di allontanarsi dall’Istituto Tosca Fiesoli, precisamente dopo avere scavalcato la recinzione perimetrale. Sono stati quindi controllati e trovati in possesso di alcuni succhi di frutta che potrebbero proprio essere quelli appena asportati all’interno della scuola. Uno dei due veniva, inoltre, trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente tipo hashish e segnalato in via amministrativa per uso personale.

“Chiederò di poter incontrare questi ragazzi: voglio capire cosa li ha spinti a intrufolarsi dentro la scuola e prendere le merendine”. Così il sindaco di Campi Emiliano Fossi si è espresso dopo aver appreso che i Carabinieri hanno fermato i due minori. “Davanti a una situazione di questo genere mi interrogo sul motivo: come mai i ragazzi di oggi si “divertono” così?. I loro comportamenti sono inaccettabili e gravi perché toccano un luogo importante e sacro come è la scuola. E questo non va bene, la scuola è un patrimonio di tutti”. “A differenza di quanto accaduto nei mesi scorsi alla scuola Vamba, qui i ragazzi non hanno rotto o vandalizzato la struttura. Ma questo non li giustifica e neppure va considerato come attenuante” commenta l’assessore alla sicurezza Riccardo Nucciotti ringraziando l’Arma dei carabinieri “che anche in questo caso ha svolto un ottimo lavoro e i risultati sono arrivati in tempi rapidi”.