Auser Campi Bisenzio: per San Valentino regala una storia

CAMPI BISENZIO – Ci sono cioccolatini che nascondono frasi d’amore per San Valentino, l’Auser di Campi Bisenzio con la sua presidente Ornella Mercuri ha invece scelto una originale forma per festeggiare la festa degli innamorati: raccontare una storia. In collaborazione con il Centro Italiano Storytelling è stata così organizzata una attività molto diversa dal solito […]

CAMPI BISENZIO – Ci sono cioccolatini che nascondono frasi d’amore per San Valentino, l’Auser di Campi Bisenzio con la sua presidente Ornella Mercuri ha invece scelto una originale forma per festeggiare la festa degli innamorati: raccontare una storia. In collaborazione con il Centro Italiano Storytelling è stata così organizzata una attività molto diversa dal solito che permette di inviare messaggi d’amore a chi è lontano. 

“Chi vuole può inviare un messaggio d’amore il giorno di San Valentino scegliendo fra 16 audiostorie – spiega Mercuri – In questo periodo di isolamento forzato e di distanze insormontabili chiunque può pensare di dimenticare le distanze con un dono speciale. Amore in senso lato per una persona, un animale, una causa, un’idea”.

Come si fa? “Tra il 7 e il 12 di febbraio – spiega Mercuri – si può prenotare una storia ed avere informazioni più dettagliate  scrivendo a info@centroitalianostorytelling.it. L’audio verrà inviato tramite WhatsApp tra il 10 e il 12 febbraio ed ognuno lo spedirà a chi desidera. Un gesto inaspettato che sarà di certo gradito alla persona che lo riceverà”.

Ecco i titoli delle audiostorie: 

La sorella del conte, (fiaba siciliana)

Re Pipi, (fiaba popolare calabrese)

La storia di Anna e Gioacchino, (il desiderio di avere un figlio)

Ginevra degli Almieri, (storia d’amore nella Firenze del 1300)

Il Falcone, (novella di Boccaccio) 

L’inseguimento, (come conservare un amore)

Il gioco galeotto, (un amore manifestato durante una gita in montagna)

Solo Narcisi? (mito di Eco e Narciso) 

Lo spuntone d’oro, (fiaba piemontese)

La sirena, il pescatore e l’albero di mele (leggenda)

Lettere d’amore (leggenda del castello di Avio)

Croco e Smilace, (dalla mitologia greca)

L’elisir d’amore (melodramma di Donizzetti)

Ah si? (una storia zen)

Teodolinda, (i doni di Teodolinda)

L’orso dalla Luna crescente, (leggenda giapponese)

“Le storie – spiega Mercuri – sono tutte lette da storyteller, narratori che amano raccontare e farsi ascoltare”.