Auser Toscana, tante iniziative per la Giornata contro la violenza di genere

SESTO FIORENTINO – Un impegno importante quello dell’Auser regionale la cui sede è a Sesto in via Pasolini, nella giornata del 25 novembre contro la violenza alle donne. In tutte le sedi territoriali dell’associazione verranno esposti striscioni e fiocchi rossi per dire “no alla violenza contro le donne”, iniziative ed eventi in collaborazione con enti pubblici e associazioni […]

SESTO FIORENTINO – Un impegno importante quello dell’Auser regionale la cui sede è a Sesto in via Pasolini, nella giornata del 25 novembre contro la violenza alle donne. In tutte le sedi territoriali dell’associazione verranno esposti striscioni e fiocchi rossi per dire “no alla violenza contro le donne”, iniziative ed eventi in collaborazione con enti pubblici e associazioni locali e con Spi-Cgil.

Tra le idee originali a cui Auser ha aderito c’è quella di Cna area metropolitana fiorentina “farsi bella non è una colpa” attraverso un contest su Facebook. L’osservatorio regionale pari opportunità Auser continua la sua attività come “laboratorio” di discussione, di proposta e di attività per affrontare il disagio delle donne e di quelle anziane in particolare, ma anche per “pretendere” il riconoscimento del ruolo della donna e delle donne anziane nella nostra associazione e nella società.

Tra le molte iniziative in programma il 25 novembre l’Auser Campi Bisenzio organizza un flash mob alle 11 in piazza Dante con palloncini rossi, musica e installazioni. A Rignano sull’Arno il 24 novembre alle 10 in piazza 25 Aprile manifestazione “con le scarpe rosse”. Alla biblioteca di Sant’Albino il 24 novembre l’Auser organizza la presentazione di un libro “Storie che non si dicono” di Liliana Nechita. Altre iniziative come presentazioni di libri, incontri e proiezioni di video e film si svolgeranno in tutte le Auser territoriali. Le volontarie dell’Auser hanno partecipato alla costruzione del decimo rapporto “sulla violenza di genere” e somministrato un questionario a oltre 500 socie. I risultati verranno resi noti in tutte le Auser territoriali nei prossimi giorni.