Ballerini (Campi a Sinistra) lancia la volata al bike sharing a Campi Bisenzio: “Cambiamo davvero”

CAMPI BISENZIO – Lorenzo Ballerini  (Campi a Sinistra) lancia la volata al Bike Sharing a Campi Bisenzio. “Alcuni mesi fa, come gruppo consiliare Campi a Sinistra, – spiega – proponemmo all’amministrazione comunale l’istituzione di un servizio di Bike Sharing per il nostro Comune, da allargare possibilmente ad altri Comuni limitrofi della Piana fiorentina. Un modo […]

CAMPI BISENZIO – Lorenzo Ballerini  (Campi a Sinistra) lancia la volata al Bike Sharing a Campi Bisenzio. “Alcuni mesi fa, come gruppo consiliare Campi a Sinistra, – spiega – proponemmo all’amministrazione comunale l’istituzione di un servizio di Bike Sharing per il nostro Comune, da allargare possibilmente ad altri Comuni limitrofi della Piana fiorentina. Un modo per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo non inquinante, dando la possibilità a tutti e a tutte di utilizzare lo stesso mezzo nell’intero territorio”.

“La mozione è stata approvata – continua –  ma ancora non ha trovato riscontro concreto. A distanza di tempo crediamo sia giusto rilanciarla con maggiore forza e convinzione, per questo ho protocollato una interrogazione per il prossimo  consiglio comunale. L’avvio della fase 2 dell’emergenza Covid-19 impone scelte nuove e radicali che modifichino la mobilità nell’area fiorentina. Non possiamo permettere che per la paura di ritornare a utilizzare i mezzi pubblici, questi siano sostituiti da studenti e lavoratori con l’esclusivo utilizzo del mezzo privato. Questa non può essere la soluzione, per la nostra salute e per il futuro dell’ambiente. Pertanto, come Campi a Sinistra crediamo sia giusto che da subito l’amministrazione comunale si attivi per mettere in pratica un servizio di Bike Sharing da affiancare ad altre soluzioni di mobilità ecocompatibili quali per esempio il Car Sharing con mezzi elettrici. Riprogrammare il servizio pubblico, potenziarlo attraverso forme di mobilità alternative, costruire una rete adeguata di piste ciclabili sono soluzioni coraggiose e necessarie. Utilizziamo questa “ripartenza” per cambiare davvero. Facciamolo in modo sostenibile”.