CALENZANO – Bambole e soldatini, giocattoli d’epoca e del passato recente. Tutti saranno in mostra domenica 10 marzo dalle 10 al centro congresso Hotel Delta Florence per il salone del soldatino e della bambola d’epoca curato da Agostino Barlacchi.
Oltre 200 saranno gli espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, che presenteranno diverse tipologie di soldatini: da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, ti tutte le dimensioni ed epoche. Non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre 100mila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno ci saranno 19 fabbriche e altrettanti distributori presenti sul territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini esportati anche oltre oceano e in tutta Europa che rappresentano il Made in Italy.
Non mancherà la Borsa Scambio con le contrattazioni proprio per questo il salone del soldatino viene definito come la Wall Street. Ci sarà chi farà valutazioni del giocattolo e i restauri delle bambole d’epoca. Vi saranno bambole francesi, inglesi, tedesche, italiane. Si potranno seguire in “diretta” restauri e tecniche per la conservazione. Nell’ambito del salone si terrà collateralmente il 14° concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione al quale parteciperanno club da tutte le parti d’Italia e d’Europa in gara per importanti riconoscimenti con l’organizzazione tecnico-scientifica dell’Associazione Fiorentina La Condotta.
La novità di quest’anno sarà costituita nei particolari settori in gara dei figurini in concorso che saranno giudicati da una giuria qualificata che sarà chiamata a valutare le opere esposte per l’assegnazione di un premio speciale de “L’oro di Calenzano” ovvero l’olio messo in palio dalla fattoria di Volmiano Citernesi Gondi. L’orario della mostra concorso dalle 15 alle 19 del 9 e dalle 10 alle 17 del 10 marzo. La premiazione avverrà alle 16 di domenica 10 dove si conoscerà il vincitore dell’Oscar mondiale del collezionismo, al quale andrà il premio “Best of show 2013 Oro di Calenzano della Fattoria di Volmiano Citernesi Gondi”. L’ingresso sarà ad offerta libera.