Banche e mutui, le richieste agli sportelli Confconsumatori della Fratellanza Popolare di San Donnino e dei Gigli

CAMPI BISENZIO – I rapporti con le banche, in particolare, sull’erogazione dei mutui è uno delle richieste di consulenza le persone richiedono agli sportelli informativi della Confconsumatori di Prato aperti alla Fratellanza Popolare di San Donnino in via delle Molina e al centro commerciale I Gigli. Lo sportello della Confconsumatori alla Fratellanza Popolare di San […]

CAMPI BISENZIO – I rapporti con le banche, in particolare, sull’erogazione dei mutui è uno delle richieste di consulenza le persone richiedono agli sportelli informativi della Confconsumatori di Prato aperti alla Fratellanza Popolare di San Donnino in via delle Molina e al centro commerciale I Gigli.
Lo sportello della Confconsumatori alla Fratellanza Popolare di San Donnino è stato aperto da pochi giorni e l’associazione ha ottenuto due sentenze favorevoli del tribunale di Prato. “Sentenze – si legge in una nota della Confconsumatori – che hanno permesso a 2 famiglie di tornare in possesso dei loro risparmi, 65 e 25 mila euro perduti nel 2001 dopo il fallimento dell’Argentina”.
Agli sportelli della Fratellanza Popolare di San Donnino e a quello dei Gigli le persone che si rivolgono lamentano problemi con le banche e cercando informazioni circa i problemi dell’anatocismo e dell’usura dopo la sentenza della Cassazione che ha stabilito come doveva essere calcolato il tasso di usura.
“Da questo calcolo infatti – si legge nella nota di Confconsumatori – emergerebbero tantissimi mutui, sia in essere che già chiusi, che sono usurai e quindi è possibile richiedere indietro gli interessi pagati. L’anatocismo invece è la prassi bancaria di applicare interessi su interessi, prassi più volte dichiarata illegittima dalla Cassazione ma che invece viene ancora applicata dalle banche sui conti bancari in rosso per i quali si fa pagare gli interessi a debito sugli interessi già maturati nel trimestre precedente”.
i Gigli (2)“Le pratiche di questo tipo – dice Marco Migliorati presidente Confconsumatori di Prato – sono molte, diverse delle quali già portate avanti al Tribunale di Prato che ha sempre condannato le banche alla restituzione di quanto ingiustamente prelevato. Queste vittorie appena ottenute devono essere quindi di incoraggiamento per i cittadini nell’aver fiducia e nel far valere i propri diritti anche contro i poteri forti delle banche rivolgendosi alla Confconsumatori. Coloro che hanno stipulato mutui o finanziamenti entro 10 anni possono rivolgersi agli sportelli della Confconsumatori agli sportelli di Campi Bisenzio”. Alla Fratellanza Popolare di San Donnino lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 17, al centro commerciale I Gigli, nell’area Youtility lo sportello è aperto il mercoledì e il venerdì dalle ore 18 alle ore 20. Per informazioni: 3311202507.