Bandi culturali nelle periferie: prorogagati i termini di scadenza

CAMPI BISENZIO – Prorogati al 30 settembre 2020 i bandi “Partecipazione Culturale” e “Laboratori Culturali” per il sostegno agli operatori culturali nelle periferie e ai musei minori dell’area fiorentina. Due iniziative per le quali la Fondazione CR Firenze mette a disposizione un totale di 650.000 euro. Si tratta di un aiuto mirato, in particolare, alle […]

CAMPI BISENZIO – Prorogati al 30 settembre 2020 i bandi “Partecipazione Culturale” e “Laboratori Culturali” per il sostegno agli operatori culturali nelle periferie e ai musei minori dell’area fiorentina. Due iniziative per le quali la Fondazione CR Firenze mette a disposizione un totale di 650.000 euro. Si tratta di un aiuto mirato, in particolare, alle piccole e medie realtà culturali che rappresentano una delle grandi ricchezze del nostro territorio, che stanno vivendo ora l’incertezza dovuta al crollo di presenze turistiche e all’adattamento delle strutture alle misure per contenere il virus.

Il Bando Partecipazione Culturale (stanziati 400.000 euro) mira a sostenere progetti di coinvolgimento e partecipazione culturale delle comunità nelle periferie. Ciascun progetto potrà ottenere un contributo massimo di 30.000 euro, aumentabili a 50.000 euro se presentati in forma di rete. Le iniziative dovranno realizzarsi a Firenze, ad esclusione del Quartiere 1 e nei comuni dell’area metropolitana limitrofi alle aree periferiche (Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve).

Il Bando Laboratori Culturali (stanziati 250.000 euro) è dedicato invece ai musei minori del territorio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana con contribuiti erogabili fino a 30.000 euro. La sua terza edizione doveva essere aperta dopo l’estate ma è stata anticipata con l’obiettivo di sostenere non solo progetti di innovazione digitale per migliorare la fruibilità e l’accessibilità, ma anche i costi di adeguamento alle nuove leggi in materia sanitaria per le riaperture. Saranno anche sostenuti progetti a supporto della didattica e della riapertura delle scuole grazie alla messa a disposizione degli spazi museali.